Attualità

Gli Alpini protagonisti a Garlenda ed Albenga

GARLENDA- Nel comprensorio ingauno per tutta la settimana gli Alpini saranno veri protagonisti. A Garlenda infatti il Comune ospita una unità del Terzo Reggimento Alpini di Pinerolo, presso il Campo Sportivo “Don Luigi Arduino” dove è stato allestito il campo base utile allo svolgimento del corso avanzato di alpinismo e arrampicata che si sta svolgendo tra Castelbianco ed il finalese.
“Garlenda conferma ancora una volta la sua proverbiale accoglienza, verso i turisti, gli sportivi ed i militari- ci ha spiegato Alessandro Navone, vicesindaco- Per il nostro comune infatti è un grande onore ed un piacere ospitare gli Alpini in questa importante fase del loro addestramento. Inoltre per giovedì abbiamo anche previsto un pomeriggio d’incontro con i bambini e con le Scuole di Garlenda. Assisteranno ad una esibizione del nucleo di soccorso cinofilo presente al campo sportivo e visiteranno il campo base degli Alpini. Siamo convinti che sarà un’esperienza che ricorderanno per molto tempo”.
L’addestramento tecnico e tattico di specialità alpina è destinato al personale che dovrà operare in montagna e in tutti gli ambienti impervi ad essa assimilabili per morfologia o asprezza.
Ad Albenga invece sabato, nell’ambito della festa del volontariato, che si terrà nel Centro Storico, l’Associazione Nazionale Alpini (Gruppo di Albenga) organizzerà la sesta edizione de “La castagnata alpina”.
A partire dalle ore 10, e fino alle 20, gli alpini saranno in Piazza IV Novembre con fuochi e pentole per cuocere le caldarroste.
Si tratta di una occasione per gustare ottime castagne e per fare del bene. Il ricavato sarà, infatti, devoluto in beneficenza. Il Gruppo degli Alpini di Albenga è sempre presente nelle diverse attività di volontariato ed a supporto di eventi e manifestazioni. Durante l’emergenza Covid, gli Alpini del comprensorio ingauno hanno svolto un fondamentale servizio, in particolare per il Tavolo dell’Emergenza.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: