LIGURIA: ENTRO LA FINE DEL 2025 AL VIA LO PSICOLOGO DI BASE IN TUTTE LE ASL

“Entro la fine del 2025 partirà la sperimentazione del servizio di psicologo di base in tutte le ASL della Liguria, con l’inserimento previsto di 38 professionisti.
L’obiettivo del servizio è offrire un supporto psicologico accessibile, tempestivo e gratuito, rafforzando l’integrazione tra salute mentale e medicina generale. Il progetto mira a rispondere al crescente bisogno psicologico della popolazione, acuitosi dopo la pandemia.
La sperimentazione è resa possibile grazie al finanziamento della Regione Liguria e alla collaborazione con l’Ordine degli Psicologi.
Il servizio sarà presente in ogni ASL a livello di distretto sanitario, preferibilmente nelle Case di Comunità Hub, dove disponibili.
Gli psicologi saranno liberi professionisti incaricati dalla ASL.
La presa in carico potrà avvenire su segnalazione diretta del cittadino, del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta o di altri specialisti.
Il servizio prevede: diagnosi iniziale,
sviluppo di un progetto clinico individuale e
attivazione di un programma di sostegno psicologico personalizzato.
Vista la dimensione più ampia, ASL3 sta concludendo l’iter di selezione dei professionisti, che sarà approvato entro ottobre 2025, con l’elenco degli idonei pronto a novembre. La sperimentazione partirà in due distretti pilota, per poi estendersi a tutta l’area.
Un ringraziamento all’Assessore Massimo Nicolò per l’impegno e la sensibilità dimostrata sul tema – conclude il Consigliere Angelo Vaccarezza “
“Ieri il mio giovedì è iniziato ad Ortovero, con il Sindaco Osvaldo Geddo.
Di recente il Comune ha ricevuto le risorse necessarie per effettuare i lavori di consolidamento del ponte sul torrente Arroscia: un intervento da molto atteso, stante l’incremento del traffico lungo il percorso, ormai divenuto alternativa per arrivare a Villanova, Alassio e parte dell’Albenganese.
L’ occasione è stata utile anche per conoscere i nuovi progetti, fra i quali quello legato alla rinaturalizzazione dei suoli per la risoluzione del degrado in un’area produttiva in zona Pogli, per cui il Comune sta presentando in questi giorni un progetto in Regione.
Ringrazio Osvaldo Geddo e la sua Giunta per
l’impegno con cui gestiscono la vita della comunità e l’attenzione con cui affrontano i bisogni del comprensorio – conclude il Consigliere Angelo Vaccarezza.