Torna a Genova il 14, 15 e 16 settembre nella splendida cornice Palazzo del Principe, in presenza e on-line, l’evento di riferimento in Italia per il settore della Silver Economy, un contenitore specializzato all’interno del quale sono in dialogo Istituzioni, Imprese, Professionisti, Accademici e Associazioni rivolti al target over 50; attraverso convegni, workshop, approfondimenti e spazi espositivi B2B, l’evento esplora tutte i temi e le attività collegate allo sviluppo di questo business.
Il Forum, organizzato da Ameri Communications, Socio Fondatore e partner del Silver Economy Network, è impegnato a valorizzare e far emergere la filiera di eccellenze della Silver Economy italiana, con patrocinio e la partecipazione di importanti Partner sul territorio, tra i quali Regione Liguria, Comune di Genova, Associazione Genova Smart City, Camera di Commercio, Università degli Studi di Genova, Confindustria Genova, con il supporto di Confcommercio, Confcommercio Salute, Liguria International – Gruppo Filse e di importanti Aziende, Associazioni e Ordini Professionali. Il tema di quest’anno sarà “Longevity Revolution”, il nuovo trend rappresentato da una società completamente differente rispetto al passato e composta da cittadini sempre più longevi, una vera e propria rivoluzione demografica, che interessa tutti i settori dell’economia; il Forum propone un ricco programma di incontri, convegni e workshop con i protagonisti del settore, per comprendere i cambiamenti e tracciare una roadmap sull’effetto delle trasformazioni demografiche in atto, con l’obiettivo di intercettare le future necessità del target.
“Questo evento molto importante ha già ricevuto tante adesioni e voglio ricordare che Genova e Savona sono le città più longeve d’Italia”, dichiara Daniela Ameri, presidente del Silver Economy Forum, “senza dimenticare che il 14 settembre sarà presente Oscar Farinetti. Gli anziani sono consumatori e durante i tre giorni del forum si tratteranno temi importanti; il cambiamento demografico è già in atto e più del 50% della popolazione ha più di 50 anni. Le città devono saper affrontare tutto ciò ed essere ripensate; in tal senso la città di Parigi ha saputo valorizzare questo aspetto grazie al progetto “Città da 15 Minuti” mentre per Genova sarebbe perfetto avere piccoli nuclei con servizi dedicati agli over 75 affinchè possano vivere meglio. Le case dovrebbero essere ripensate ed essere più piccole e smart e l’economia silver vale miliardi ricordando che è un settore in crescita”.
Parole simili da parte del presidente della regione Giovanni Toti :”La silver economy è legata a tanti settori ed il fatto che oggi si vive di più è una cosa positiva; questi temi sono importanti per la mia generazione e voglio ricordare che la Liguria ha il mare, le montagne, il buon clima, la rigenerazione urbana ma anche la vicinanza alle regioni ricche. Il Paese accumula ricchezza e la qualità della vita è legata alla qualità del tempo libero; la sussidiarietà ed i servizi sono fondamentali e spesso gli over 50 sono il vero welfare delle famiglie. Abbiamo inserito nel PNRR il Progetto Bandiera e ne siamo orgogliosi”.
“Abbiamo creato un gruppo di lavoro con aziende del settore”, sottolinea il rappresentante di Silver Economy Network, “e questo è un modo nuovo di pensare all’economia. Siamo un punto di riferimento nazionale ed abbiamo forti legami con il terzo settore; la figura di Ameri è fondamentale per tutti e la new economy porta grandi vantaggi tra cui l’assistenza da remoto. Abbiamo come soci 61 aziende ma vogliamo toccare tutta l’Italia e la casa domotica è molto importante anche perchè coinvolge indirettamente il terzo settore e l’assistenza; è fondamentale avere servizi finanziari ed assicurativi dedicati a queste persone”.
“Il presidente Toti ci ha fatto conoscere la silver economy tre anni fa e subito dopo è scoppiata la pandemia”, commenta Paolo Odone, Presidente Ascom Confcommercio Genova, “ed è fondamentale approvare il quarto binario poichè in questo modo possiamo trasformare la città del mercato in città dei servizi. La presenza dei milanesi benestanti è fondamentale anche nell’ottica del fatto che Genova perde abitanti ma il sindaco Bucci sta ricostruendo la demografia; con la collaborazione di tutti possiamo eccellere ed è necessario avere una residenzialità diffusa. Ogni anno la silver economy muove da 300 a 500 miliardi all’anno, più del 20% del PIL italiano; qui il clima è bello, ci sono 30.000 case vuote che sono meno care che quelle di Milano. E’fondamentale accorciare i tempi di viaggio da Genova a Milano anche perchè, in questo modo, i professionisti potranno stabilirsi e lavorare qui anche per la presenza dei cavi sottomarini e dell’Istituto Italiano di Tecnologia”.
“Un evento di questo tipo è importante perchè sono sempre di più le persone longeve ed è necessario mantenere il benessere mettendo in campo risorse per integrare la tecnologia”, afferma Alessandro Bonsignore, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Genova e Federazione Regionale Ligure Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Presidente Comitato Tecnico Scientifico Silver Economy Forum, “tra cui strutture residenziali adatte ed infermieri di comunità. Per le persone più anziane è necessario potenziare la sanità affinchè la loro vita sia migliore”.
“Rappresentiamo i soggetti di residenzialità per gli anziani e le persone fragili”, prosegue un rappresentante di Confindustria, “potenziando settori come la chirurgia senza dimenticare che occorrono strutture protette. Per noi l’operato della Clinica Montallegro è un tema importante e durante la mattinata di giovedì ci saranno discussioni interessanti”.
“Questi temi sono importanti per tutti ed è necessario evidenziare legami tra diversi settori che coinvolgono le persone”, ricorda Mario Mascia, assessore allo sviluppo economico del comune di Genova, “e la pandemia ha permesso di sviluppare velocemente alcuni settori. Tutto ciò permette di porre l’attenzione ai soggetti anziani ma vitali ricordando che ci sono 264 over 50 contro 100 giovani; è necessario avere personale sanitario formato per fornire certi servizi alle persone più anziane come i servizi a domicilio. L’indice di vecchiaia di Genova è più alto rispetto al resto d’Italia e bisogna valorizzare l’invecchiamento attivo ricordando che gli over 65 sono molto legati ai bambini ed ai ragazzi per l’aiuto alla famiglia; sarebbe una buona idea incrementare l’interazione attraverso corsi in cui i ragazzi insegnano ai più anziani ad usare la tecnologia. In questo modo il sapere è garantito e vi è maggiore interazione e rispetto tra le generazioni; il business è importante per il settore e gli anziani qui vivono bene”.
“La categoria degli over 65 è attiva e vuole fare esperienze; la nostra missione è quella di offrire loro cosa viene richiesto nel settore del turismo e dello sport perchè ad ogni età si può praticare attività sportiva. Il turismo per la terza età è importante visto che la silver economy muove 8 miliardi; tutto ciò permette anche di destagionalizzare l’offerta. Altrettanto importante è l’accessibilità, tema in cui crediamo e vogliamo investire”, conclude l’assessore al turismo del comune di Genova Alessandra Bianchi.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico; i posti sono limitati, è necessaria la registrazione alle singole sessioni al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti–4–edizione–del–silver–economy–forum–359312251617
Tutte le informazioni utili per partecipare e maggiori dettagli sono disponibili anche sul sito https://www.silvereconomyforum.it/