Una giornata speciale dedicata alle coppie che in questo 2023 hanno festeggiato “50 anni insieme”; al Carlo Felice si sono riunite le coppie genovesi che hanno tagliato il traguardo delle nozze d’oro, per una festa molto sentita e attesa da chi ha vissuto e condiviso un lungo percorso insieme, e un’occasione per l’amministrazione comunale per festeggiare mariti e mogli, che sono un esempio per le nuove generazioni, e che oggi rappresentano un simbolo di rispetto, amore e sensibilità. Il Comune di Genova ha organizzato l’evento in due giornate; la prossima sarà il 19 dicembre, per dare la possibilità a tutte le “coppie d’oro” di festeggiare “insieme” nel tradizionale appuntamento al Teatro Carlo Felice, partner storico della festa. Dopo la celebrazione della Santa Messa le coppie si sono spostate al Teatro per il concerto, che ha visto sul palco Sirio Restani al pianoforte, la soprano Ksenia Bomarsi e il baritono Andrea Porta su brani di Mozart, Donizzetti e Puccini. Al termine del concerto, il brindisi finale con foto ricordo, consegna dei confetti, un omaggio floreale per tutte le coppie e taglio della torta nel foyer del Teatro, con i ragazzi dell’istituto Firpo Buonarroti, in collaborazione con il Caffè del Teatro.
“Questo è un evento importante per la città di Genova”, dichiara il sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi, “perchè vengono celebrate le coppie che si sono sposate nel 1973”.
Stessa soddisfazione da parte del sindaco Marco Bucci :”Sono contento di vedere queste coppie che hanno festeggiato i 50 anni di matrimonio; io ne ho fatti da poco 35 e tra qualche anno sarò io ad essere qui. Tutto ciò è un segnale importante per la società e la comunità visto che dimostra che si ragiona sulle cose, si dialoga e si impara a risolvere i problemi; è bello essere d’esempio a chi ci sta intorno, soprattutto per i giovani. Queste coppie dimostrano che le cose si possono fare bene e le ringrazio a nome della città per cosa hanno fatto per Genova lavorando e facendo figli ma anche per cosa faranno; è necessario continuare a mandare un messaggio di come si possono risolvere i problemi”.
“Con questa festa si vive una grande emozione celebrando le coppie che si sono sposate nel 1973”, afferma l’assessore ai servizi civici ed al personale del comune di Genova Marta Brusoni, “e sono ancora innamorate e piene di energia. 50 anni è un grande traguardo e ne siamo contenti perchè tutti loro sono un valore aggiunto per la città”.
“La città ha bisogno di questo”, riprende il primo cittadino, “e le coppie qui presenti hanno fatto figli e tante altre cose contribuendo alla vita della città in diversi modi. 50 anni insieme significa sopportare per costruire una relazione e dire al partner che ha ragione partecipando al rapporto con l’altra persona per tanto tempo; tutto ciò ha un valore enorme e può diventare un esempio per i giovani e per essere un buon sindaco che lavora con 630.000 persone occorrono esattamente questi valori. Le coppie conoscono la fatica ed il compromesso in senso positivo e sono sempre contento di venire qui perchè si ha un grande segnale di vita per la città”.
“Queste coppie danno un esempio importante; sono genitori e forse nonni e possono insegnare a figli e nipoti ad amare. Ci impegneremo perchè i giovani siano coinvolti nell’educazione sentimentale che pensavamo fosse presente in ognuno di noi ma purtroppo non è così; in collaborazione con le scuole mi impegnerò ad attivare un percorso per il rispetto dei sentimenti e rendere questa festa il coronamento dell’educazione. Il progetto partirà nella primavera 2024 ed il taglio simbolico della torta, centinaia di cannoli a forma di 50, è molto importante; ringrazio chi partecipa, i servizi civici del comune e gli sponsor che danno un grande aiuto ricordando che queste coppie devono essere un esempio per tutti”, conclude l’assessore Brusoni.
L’organizzazione dell’evento ha il supporto, come sponsor, di Panarello, Jolly foto, Squillari, Banca di Cherasco, Conad.