Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Celle Ligure: ripubblicato un pregevole saggio di Nicolò Martino Russo

La scorsa settimana è stato ripubblicato, in ristampa anastatica, un saggio storico fondamentale per la storia locale, ovvero “Sulle origini e la costituzione della Podestaria di Varazze, di Celle e delle Albisole” di Nicolò Martino Russo (Celle Ligure, 1872 – 1946). La ristampa è terminata appunto nel mese di maggio 2018, presso la Casa editrice “Erga Edizioni” di Genova. L’interessante riedizione è stata curata da Giorgio, Mario ed Enrico Uccellini, discendenti diretti, per parte materna, dello storico cellese. L’iniziativa è stata coordinata dal “Centro Culturale Celle 3C” editore del periodico “A Civetta”, in persona dell’instancabile presidente, Pierino Ratto, amico di “tante estati cellesi” dei fratelli Uccellini.  Il sostegno all’interessante riedizione è provenuto dalle Amministrazioni Comunali di Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore ed Albissola Marina – i Comuni pertanto, protagonisti della storia che il saggio andava a ricostruire – coi fondamentali contributi della Fondazione Agostino De Mari di Savona e della Fondazione Benefica Francesco Spotorno di Celle Ligure. Il professor Gian Luigi Bruzzone, appassionato studioso di storia e di memorie cellesi, ha scritto la presentazione del volume, ricordandovi la biografia di Nicolò Russo. Nato a Celle il 13 novembre 1872, fu allievo delle “Scuole Pie savonesi”, studente all’Università di Torino, dove si laureò alla Facoltà di Lettere e Filosofia; nel 1900 si recò in Germania, a Friburgo,  per studiare Filologia classica e Storia e, sempre in Germania, trascorse il biennio 1901 – 1902, a Berlino, per frequentare i corsi di insigni docenti. Insegnò a Salò ed a Bellinzona; poi ritornò a Savona, in veste di docente,di nuovo alle “Scuole Pie”, prima di assumere la cattedra al Liceo Classico Chiabrera, dove rimase sino al 1937, quando pervenne alla pensione. “Sulle origini e la costituzione della Podestaria di Varazze, di Celle e delle Albisole” venne pubblicato a Savona, da Bertolotto, nel 1908, risultato di una revisione e di un arricchimento del materiale che a Russo era servito per la tesi di laurea. Opera fondamentale, come sottolinea Bruzzone, da oltre un secolo, per chi desideri approfondire la storia medioevale dei paesi a levante di Savona. Sempre Bruzzone afferma che la monografia, ricca di note e con una vasta appendice di documenti inediti, può essere ritenuta “frutto della scuola storico-positivista tardottocentesca” e che Russo aveva rivisto ulteriormente il saggio, “prova della sua onestà di studioso e della cura profusavi”.

Pierino Ratto, presidente del Centro Culturale Celle 3C, manifesta la sua soddisfazione: “Era da un po’ che ero impegnato, con gli amici fratelli Uccellini – ci dice – alla riedizione di questa opera interessante e di assoluta importanza per la storia locale; l’impegno del centro 3C sarà di diffondere questa nuova edizione e di coinvolgervi amministrazioni ed istituzioni locali; abbiamo avuto l’adesione, ad esempio, del Comune di Savona, e siamo grati al Sindaco Caprioglio, che ha dimostrato il più vivo interesse. Sarà da approfondire, in tale contesto, la conoscenza della personalità di Nicolò Martino Russo, tramite le sue lettere, le ultime delle quali sono testimonianza preziosa della vita cellese verso la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il volume sarà disponibile nelle librerie locali e nazionali, e nelle principali edicole del comprensorio, oltre che presso la sede dell’Associazione “3C Centro Culturale Celle” in via Matteotti 30, Celle Ligure, telefono: 019 992464, e-mail: 3c.acivetta@gmail.com

 

Rispondi