Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

I corrispettivi elettronici

La normativa dei corrispettivi elettronici in vista dell’avvio delle sanzioni: prassi e regole tecniche. E’ il titolo del seminario organizzato per lunedì 28 ottobre (orario: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30) dall’Unione Industriali di Savona nella sede di via Gramsci 10. Destinatari sono i responsabili amministrativi delle aziende, i capi contabili, gli addetti alla contabilità generale e alla contabilità clienti e fornitori, ma anche i professionisti ed i consulenti. La partecipazione al seminario è valida per crediti formativi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Il percorso formativo, realizzato con il contributo di Data Consult Srl, si avvale, come docenti, del dottore commercialista Paolo Parodi, di Vado Ligure, autore di numerose pubblicazioni sulle normative fiscali negli enti pubblici e nelle aziende, e dell’ingegnere Alberto Imovilli, socio dello Studio Noos e della società Tekmeria di Savona, consulente e formatore nel settore dell’Information Technology e degli strumenti e procedure di digitalizzazione.

Il programma della giornata, dopo l’illustrazione delle norme di riferimento, spazierà dai nuovi obblighi di trasmissione telematica alle strumentazioni (registratori di cassa); dalla decorrenza degli obblighi alle tempistiche di trasmissione, dall’eliminazione di scontrini e ricevute ai rapporti con la fatturazione elettronica. Saranno, in particolare, affrontati i casi di esonero totale o parziale dall’obbligo (per enti pubblici, prestazioni di trasporto pubblico, gestione dei parcheggi) e forniti chiarimenti sulla documentazione fiscale per i dipendenti in missione o trasferta.

Rispondi