Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Coronavirus, la Liguria continua la battaglia

Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti,  ha ieri sera, in conferenza stampa , precisato il quadro della situazione, in una giornata in cui i contagi sono aumentati: così il Presidente Toti si è espresso:

Oggi siamo arrivati a 923 tamponi, segno che si sta aumentando la capacità diagnostica e sta partendo quella relativa ai test sierologici già in corso sul personale sanitario e da domani su ospiti e personale delle RSA e poi a seguire su quello che riteniamo essere un campione significativo, ovvero i donatori di sangue, fino ad altri campioni scelti dal nostro tavolo tecnico scientifico per migliorare la nostra capacità di previsione circa i contagi. Siamo arrivati al cosiddetto ‘plateau’ della curva sperando che presto questa si trasformi in una discesa per far respirare i nostri ospedali“.

Diminuisce l’intensità con cui il virus si sta propagando. Abbiamo tuttavia l’accumulato di malati dei giorni passati e questo significa che ogni persona che si va ad aggiungere porti una sua ‘fatica’ per gli ospedali

La situazione resta di difficoltà. A Villa Scassi, che ha eroicamente retto l’urto così come il Galliera si sta dando un minimo di respiro, ovvero i nuovi ospedalizzati vanno al San Martino per l’area metropolitana di Genova. Sono in corso numerose dismissioni nelle basse intensità e le strutture come la nave GNV a Genova diventeranno sempre più utili, soprattutto per liberare posti letto per chi arriverà dopo“.

Da domani contiamo di mettere in campo una squadra Gsat per ogni distretto della Città Metropolitana di Genova, in quelli più popolosi due, così come il Valle Scrivia e Val Trebbia

Una novità importante riguarda, secondo un progetto che  Alisa sta preparando,  un protocollo di cura che i medici di famiglia potranno mettere in atto in collaborazione con la Clinica Universitaria di Malattie Infettive del San Martino di Genova, così ha riferito in metrito il Presidente Toti:

I medici di famiglia avranno la possibilità di seguire da casa i propri malati con un protocollo medico deciso e concordato con la Clinica Universitaria del dottor Bassetti che prevede anche somministrazione e distribuzione di farmaci quali quelli che si usano in ospedale anche a domicilio“.

La vicepresidente della Regione ed Assessore alla Sanità, Sonia Viale, ha inoltre annunciato altre misure e così ha spiegato::

In un momento come questo è di grande valore e utilità la possibilità per le persone di ritirare i medicinali salvavita nelle farmacie territoriali, senza doversi per forza recare in quelle ospedaliere. Si tratta di un progetto , quella della distribuzione in nome e per conto, pensato prima dell’emergenza per far risparmiare ai malati tempo e denaro e che oggi sta assumendo un valore ancora più importante perché evita di far andare tutte le persone nelle poche farmacie ospedaliere a fronte delle circa 500 territoriali”.

Da domani  Regione Liguria e Comune di Genova, anche per venire incontro a una specifica richiesta degli ordini professionali, metteranno a disposizione una serie di alloggi sul territorio per il personale medico ed infermieristico che presta servizio presso strutture ospedaliere e sociosanitarie, in modo da facilitare le condizioni di vita di queste persone che stanno reggendo l’urto della pandemia con grande sforzo e senso del dovere. Già sono disponibili 40 camere con bagno all’interno del Seminario Maggiore in Salita Cavallo 104, struttura che potrebbe toccare quota fino a 60 camere nel giro di pochi giorni, e 14 mini alloggi nell’ex Ospedale psichiatrico di Quarto. Il servizio prevede la possibilità di fornire pasti, sia per il pranzo che per la cena, lenzuola e coperte e servizio navetta. Tutto il personale in servizio può manifestare al Comune, e per conoscenza all’Azienda sanitaria di riferimento, la propria intenzione di poter usufruire di questa possibilità inviando una e-mail alla casella di posta elettronica salaemergenzepc@comune.genova.it. Il numero telefonico a cui rivolgersi, a partire da lunedì 30 marzo, dopo le ore 10, per l’organizzazione è lo 010-5578066”.

Rispondi