Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

SAVONA PREPARA IL FRONTE MARE DI LEVANTE

Presentato, nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Savona, il progetto per il nuovo “waterfront” savonese di levante, un tratto costiero che si estenderà dalla Torretta sino al limite del territorio del Comune con Albissola Marina.

Il sindaco Ilaria Caprioglio, coadiuvata dal vice sindaco Arecco e alla presenza di Rino Canavese, componente del Comitato di gestione dell’Autorità Portuale e del dottor Formento, presidente ANCI, cui si espresso un ringraziamento particolare per aver accolto e sostenuto l’idea, si è soffermata sul piano: “Il vice sindaco sta lavorando sul progetto dell’ostello e da parecchi mesi ci siamo anche concentrati sul fronte mare a levante. Deve essere un biglietto da visita per la nostra città che vuole appropriarsi di pieno diritto di questa collocazione turistica, attraverso una riqualificazione del territorio.”

L’architetto Gianluca Peluffo dell’agenzia di architettura “5+1” ha presentato, in un lungo intervento, il progetto di sistemazione, che vuole essere compatibile con le attività portuali, rendendo attuabile un percorso per pista ciclabile, la riqualificazione di alcune aree abbandonate e disegnare un nuovo ingresso in città.

Sono due le aree interessate, Miramare e Garbasso, considerate come le porte di accesso alla città. La prima è un’area industriale dismessa in cui verrà demolito l’ex edificio delle ferrovie, considerato non recuperabile per dimensioni e impatto. “Verrà realizzata in quel punto – spiega l’architetto – una rotonda sull’Aurelia Bis e una presenza lì vicino di aree dal gran potenziale da valorizzare come San Giacomo”. Secondo il masterplan verrà dimezzato a un quarto il volume delle attuali funivie creando un parcheggio da circa 350/400 posti auto, non visibile dalla strada. E’ stato proposto il mantenimento del polo nautico, la risistemazione del molo e infine tra le ipotesi anche la creazione di un piccolo faro. Per quanto riguarda l’area del Garbasso – prosegue Peluffo – bisogna far coesistere l’ampliamento delle aree della cantieristica con l’obiettivo di mantenere una porzione di spiaggia. La demolizione di una parte del molo consentirebbe, grazie alla creazione di una piattaforma,il mantenimento di una porzione di spiaggia.”

Anche in quel caso, una rotonda collegata sull’Aurelia bis segnerebbe l’inizio dell’area portuale e verrebbe creata una pista ciclabile, oltre naturalmente, a una passeggiata pubblica prospiciente il molo e la spiaggia, con l’apertura di un’area a piazza con la possibilità dell’inserimento di un ristorante.

“Abbiamo già interloquito sia con la società cantieristica che con le funivie SPA, non è proprio un sogno che non ha radici concrete, è frutto di mesi e mesi di lavoro anche con l’ingegner Gambardella, abbiamo studiato questo progetto a step proprio per rendere la proposta accogliente e ragionevole nei confronti degli interlocutori privati”.

Rispondi