Alle ore 17:30 di venerdì 8 aprile 2022, nella Sala Consiliare della città di Varazze, a conclusione delle celebrazioni dantesche iniziate il 24 marzo, con la presentazione dell’Albedo della “Divina Commedia”, l’opera su un foglio di 20 metri (il “Rotolo di Dante”) di Enrico Mazzone, e proseguite il giorno dopo con una lezione a tema tenuta dall’artista ad alcune classi delle locali scuole, il prof. Giovanni Delfino, già Sindaco di Varazze, il prof. Jacopo Marchisio e il Dr. Giovanni Saccani, presidente della Società Dante Alighieri di Torino, terranno una conversazione su Dante, alla luce di nuove interpretazioni e riletture critiche.
Con i tre appuntamenti che caratterizzeranno questa particolare iniziativa, la Città di Varazze ha voluto offrire alla cittadinanza e ai turisti presenti, un approccio originale e culturalmente efficace alla principale opera della letteratura italiana di tutti i tempi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, in osservanza alle norme attualmente in vigore per contrastare il diffondersi del Covid-19 e sue varianti.