Cultura e Musica

A Finalborgo la mostra “Periscano tutti i tiranni” – L’Europa in guerra nel Ponente Ligure nel 1795

Sabato alle ore 11:00 verrà inaugurata presso l’Oratorio dei Disciplinanti di Santa Caterina in Finalborgo la mostra “Periscano tutti i tiranni” – l’Europa in guerra nel Ponente Ligure nel 1795, organizzata dall’Associazione 1795, il cui Presidente è Sandro Garulla, appassionato ricercatore, che ha svolto un prezioso lavoro di studio e ricerca storico-militare.

Attraverso questa mostra l’Associazione 1795, con la stretta collaborazione dell’Ufficio Turismo Cultura del Comune di Finale Ligure, del network National Geographic, della Marina Militare, dell’Università di San Pietroburgo e della Sorbona e della Federazione delle Città Napoleoniche, si propone di far conoscere la grande e poco conosciuta pagina di storia scritta nel mare e sulla terra finalese nel periodo delle guerre di espansione della Rivoluzione francese, che ha determinato il destino dell’intera Europa per oltre vent’anni.

All’inaugurazione sarà presente l’Assessore a Turismo e Cultura Claudio Casanova, unitamente a personalità quali: Charles Bonaparte (ultimo discendente di Napoleone Buonaparte), Dott. Paolo Caracciolo (ultimo discendente dell’Ammiraglio Francesco Caracciolo), Sig.ra Lily Style (ultima erede Ammiraglio Horatio Nelson), Dott. Marina Conti (Direttrice di National Geographic Italia), Capitano di Fregata Rocca Comandante Gruppo Subaquei e palombari di COMSUBIN, avv. Ugo Frascherelli Sindaco e Claudio Casanova Assessore turismo e cultura del Comune di Finale Ligure, Professor Oleg Sokolov Università di San Pietroburgo, Professor David Chanterenne Università della Sorbonne Parigi).

La mostra sarà visitabile da sabato fino al 1 maggio dal martedì alla domenica dalle 15 alle 20, (lunedì chiuso) e sarà ad ingresso libero.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: