Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

A Finale Ligure si celebra la green economy con “Anello Verde”

“Questo Festival è nato anche grazie alla mia passione per Finale Ligure”, ha dichiarato Tiziana Voarino durante la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “Anello Verde”, festival dell’ambiente e della green economy che si terrà a Finale Ligure dal 24 al 25 marzo, “ed è stato scelto l’anello perchè è simbolo di unione tra le molte realtà della ricerca e della tutela del territorio. Il ruolo del Fai è molto importante e questo è anche un ottimo periodo perchè il 25 ed il 26 marzo sarà la 25 edizione delle Giornate Fai di primavera con importanti appuntamenti sul territorio. Ringrazio anche l’unione dei comuni del finalese per la collaborazione e molti nostri partner hanno donati i premi che verranno consegnati, che sono perlopiù opere d’arte di artisti locali. Venerdì 24, presso l’auditorium di Santa Caterina a Finalborgo ci sarà una giornata di studi e di confronto con rappresentanti di enti e settori operanti nella tutela del territorio e della valorizzazione della natura, mentre alle ore 21 di venerdì sarà la volta della proiezione del docu-film “Un secolo al volo”. Sabato 25, presso la libreria Centofiori ci sarà la presentazione del libro “Le mie balene”, mentre alle ore 21 sarà la volta della consegna dei riconoscimenti veri e propri e vi sarà anche la premiazione dei vincitori del contest fotografico “Una foto per la giornata mondiale dell’acqua” con conduttore Emanuele Biggi direttamente da Geo. Una vera chicca sarà la premiazione alla “carriera green” del fotografo di National Geographic Stefano Unthertiver”.

“I premi valgono”, prosegue Tiziana, “perchè alle spalle vi è un comitato scientifico di cui fanno anche parte i sindaci di Finale Ligure e di Sassello ed un geologo della provincia di Savona. Cerchiamo di ampliare la vocazione di Finale Ligure nella parte che può accerchiare tutto, compresi i nuovi settori, ed ha come obiettivo un miglioramento concerto”.

Stesso entusiasmo da parte di Marinella Bruno, capodelegazione del Fai di Albenga-Alassio :”Il Fai ha come scopo quello di aprire e recuperare beni e proprio quest’anno siamo giunti alla 25 edizione delle “Giornate Fai di primavera” durante le quali vengono aperti al pubblico beni solitamente chiusi che potrebbero essere valorizzati e alcuni giovani aspiranti ciceroni faranno da guida raccontando la storia del bene che si sta visitando. Sabato 25 e domenica 26 sarà la volta della fortezza di Castelfranco e dell’hangar della Piaggio Industries, dove si terrà anche una mostra riguardante la storia dell’hangar e della Piaggio ed una mostra fotografica con immagini dell’hangar a cura di Carlo Lovisolo, Paolo Morando e Matteo Pelucchi”.

“Stiamo recuperando il materiale necessario come, ad esempio, strumenti, apparecchi ed un master model P180 per dare un’idea di cos’era l’azienda”, ha sottolineato Antonella Puccio, membro del Gruppo Amici Piaggio, “e questi sono solo l’inizio di un’esposizione per ricordare l’azienda. Stiamo lavorando ad un “museo diffuso” con la mostra di pannelli rappresentanti la storia dell’azienda”.

“Ringrazio Antonella e concordo con l’allestimento di una mostra per far rivivere la storia della Piaggio”, ha evidenziato Claudio Casanova, assessore al turismo del comune di Finale Ligure, “e siamo onorati di questo progetto. Le considerazioni sull’hangar sono molto importanti e sono convinto che sia una parte di Finale che debba essere riscoperta”.

“Ringraziamo il comune per aver aderito a questo progetto”, ha proseguito la dottoressa Elena Formento, “e siamo convinti che la riqualificazione della sede Piaggio sia molto importante. Ringraziamo Finale Ambiente che ci ha aiutati nelle operazioni di pulizia, i fotografi e gli studenti del liceo di Finale Ligure, dell’Istituto Falcone di Loano e dell’alberghiero di Alassio e Finale Ligure”.

“Ringrazio a nome del sindaco per questo bellissimo progetto”, ha dichiarato Clara Brichetto, vicesindaco di Finale Ligure, “e sono molto entusiasta del fatto che questa inziativa ricopre varie funzioni del territorio e come assessore alle politiche sociali ne sono davvero orgogliosa anche perchè il tessuto della città è brillante, vivace ed attivo”.

“Sabato 25 e domenica 26 ci saranno escursioni al Forte di San Giacomo, situato tra Vado Ligure e Bergeggi, ai Forti di Bergeggi, all’Isola di Bergeggi per i soli iscritti Fai e la visita guidata alla Grotta Marina di Bergeggi”, ha ricordato il capodelegazione del Fai di Savona Michele Buzzi, “e concordo sul fatto che la sinergia pubblico-privato-associazioni sia davvero un’ottima cosa. Il nostro territorio è bello e perciò occorre che sia valorizzato al massimo anche con l’apertura di nuovi luoghi ora chiusi”.

“Questo è un punto d’incontro tra le varie realtà per la tutela dell’ambiente e la collaborazione con il Fai è molto importante. Abbiamo scelto Finale perchè ha un habitat predisposto e speriamo in una maggiore attenzione per l’ecologia da parte di tutti e voglio ricordare che la partecipazioni agli eventi di venerdì e sabato è completamente gratuita”, ha concluso Tiziana Voarino.

Rispondi