Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀPOLITICA

A GIUSVALLA LISTA D’OPPOSIZIONE…SENZA OPPORSI

Nella tornata di elezioni amministrative imminente, il Comune meno popoloso che si reca alle urne è Giusvalla, con seicento abitanti. Un’unica lista è stata presentata per le elezioni del Comune  ed è quella del Sindaco uscente, Marco Perrone. Le disposizioni legislative vigenti prevedono che, quando si presenta una lista unica, l’elezione dev’essere suffragata da un quorum qualificato, che è stato fissato al 50% più uno. Per evitare il rischio che assenteismo o scarsa affluenza non permettano a Perrone di raggiungere il quorum previsto col conseguente commissariamento del Comune, una lista di “opposizione”, senza opporsi troppo, è venuta in soccorso della Lista del Sindaco uscente Perrone, peraltro stimato da tutta la piccola comunità della Valle Erro.

Ad attivarsi nell’operazione di soccorso è stata Forza Italia che ha costituito una seconda lista, composta da esterni e che avrà nome , come però non corrisponderebbe alle intenzioni,  “Vince Giusvalla”.

Una sfida apparente, quindi, dove due compagini corrono non in alternativa, ma compattamente per evitare che gli sforzi di Perrone non vengano vanificati ed il suo successore sia un commissario prefettizio.

“Ci siamo messi a disposizione per raggiungere uno scopo preciso, quello di dare un sindaco a Giusvalla, in modo tale che il Comune non sia costretto ad avere un commissario prefettizio” sottolinea Guido Lugani, albenganese, candidato forzista, mobilitatosi per spalleggiare l'”avversario” Perrone.

“L’attenzione per esempio di Angelo Vaccarezza ed Eraldo Ciangherotti, consiglieri rispettivamente regionale e provinciale, assicura l’interesse per un paesino che non deve essere trascurato – afferma Lugani – Siamo andati sul posto per vedere le esigenze del paese. Ci siamo e da domenica in poi aiuteremo Giusvalla, nei ruoli che ci saranno assegnati. Perrone si è reso totalmente disponibile per un impegno comune: condividiamo con lui le idee per migliorare gli interventi sul Comune”.

Con la riconferma di Marco Perrone, comunque in consiglio, entrerebbero Lugani e altri due candidati degli esterni. “Abbiamo preso questo impegno con coscienza e ci saremo” dichiara Lugani.

Rispondi