Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAESTERO

A Mentone: grande esposizione di Ceramica “transfrontaliera”

Alla pestigiosa esposizione partecipa anche il celle Marcello Mannuzza

A Mentone, l’esposizione “Le Clan des Si-Li-ciens” presenta, con questo titolo intrigante, 17 ceramisti francesi contemporanei, di origine italiana, che hanno invitato, a loro volta, 4 ceramisti liguri.

La mostra, ideata con Stéphane Montalto, curatore della, MOF (Meilleur Ouvrier de France) e con la collaborazione di EMAP (Scuola Comunale di Arti Plastiche) è un ponte tra la tradizione della ceramica in Mentone e l’arte del XXI secolo secolo. È permeata di un patrimonio e di un’antica ricchezza culturale. Fa parte di un percorso artistico con professionisti della ceramica che è messo in evidenza con un doppio evento, un mercatino per ceramisti professionisti e un concorso internazionale di tornitori vasai per il fine settimana di Pasqua 2023, ricordando che quest’arte aveva un posto speciale a Mentone.

Espongono:

Claudie AIELLO , Marc ALBERGHINA, Karine BENVENUTI, Patrick BOCCAROSSA,
Paolo BOSI, Angela CAMPANILE, Ernesto CANEPA, Catherine FERRARI, Jean GERBINO, Renaud LEMBO, Marcello MANNUZZA, Valérie MARCHESE, Stephane MONTALTO, Marius MUSSARA, Annamaria PACETTI, Salvatore PARISI, Nathalie PICCIONI, Michel RIBERO, Max SIFFREDI, Massimo TROGU, JP RACCA VAMMERISSE.

La mostra, allestita a Mentone, allla Galleria d’Arte contemporanea, in avenue Boyer 8, è stata inaugurata il 4 marzo e si concluderà il 6 maggio prossimo.

I quattro liguri, come anche da elenco degli artisti appena esposto, sono gli albisolesi Canepa, Pacetti, Trogu ed il cellese Marcello Mannuzza, detentore, dal 2018, del primo posto nella prova estetica del Mondial Tornianti, che si era tenuto, in quall’anno, a Montelupo Fiorentino, nel corso dell’evento “Cèramica – Festa Internazionale della Ceramica”. La gara internazionale al tornio – Mondialtornianti –  si terrà quest’anno nella nostra “Baia della Ceramica”, la riunione delle Città della Ceramica contigue sul mare, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Varazze.


Rispondi