Si svolgerà venerdì e sabato, nell’area pedonale di corso Italia e in piazza Sisto IV, la manifestazione “Dolci Borghi di Liguria”, promossa da Cna Liguria in collaborazione con l’associazione Il Centro del Gusto. Due giornate di mostra-mercato e di “gustincontri”, a ingresso libero, per celebrare le eccellenze artigiane della pasticceria e per colorare di sapori (i pani del pescatore, la pasticceria secca, i baci, i chifferi, gli amaretti, i cobeletti, i chinotti…) il centro cittadino.
“Dolci borghi di Liguria” si pone non soltanto come momento finalizzato alla vendita del prodotto artigianale ma anche come manifestazione culturale legata al territorio ligure ed alle sue peculiarità.
L’evento prevede incontri, degustazioni guidate, laboratori e ricette che mettano in risalto contemporaneamente territorio, tradizioni e artigianato, insomma un vero e proprio “mercato del gusto”. Le due giornate saranno accompagnate da momenti di discussione e di dimostrazioni a cura di esperti.
Il laboratorio e la degustazione dei prodotti a base di chinotto, a cura della “Rete del Chinotto”, costituirà uno dei momenti clou della fiera, in quanto massima espressione di produzione tipica legata a Savona. L’Associazione panificatori della Provincia di Savona contribuirà anche con la distribuzione della tradizionale “fugassa” e di altri tipici prodotti da forno.
Nel campo dei prodotti dolciari, la cultura del dolce in Liguria vanta trascorsi d’eccellenza: si pensi alle tradizioni del pandolce alto e poi basso, della sacripantina, della pasticceria secca quali amaretti, canestrelli e baci di dama. “Liguria in pasticceria” sarà il tema, venerdì, dalle ore 17, di un primo momento dimostrativo, fra tradizioni, ghiottonerie, educazione alimentare. Seguirà, sabato, sempre alle ore 17, Gustincontro, a cura di Umberto Curti sul tema “Dolci vini da dolci”, ovvero l’abbinamento del nettare di Bacco con i cibi degli dèi.