Enogastronomia e Ricette

“A tavola con l’Eco”. Al ristorante “La Lampara” eleganza e golosità

ristorante lampara

Il panorama della ristorazione savonese si è arricchito da qualche mese di un nuovo protagonista. Il ristorante “La Lampara” a Zinola è il nuovo locale gestito dalla famiglia Premoselli, già titolari della storica “Locanda” del Santuario. Raggiungere il ristorante è molto semplice, essendo situato di fronte al campo di calcio “Levratto” di Zinola, e la posizione strategica permette di trovare un parcheggio agevolmente.

La location è estremamente curata; la sala, ampia e circondata da una splendida vetrata, ha come colori predominanti il bianco, il nero e il grigio. Un arredamento ricercato, elegante e senza un numero eccessivo di elementi, come si vede troppo spesso in alcuni ristoranti. Anche la mise en place rispecchia la generale  scelta stilistica, essenziale e di gusto. Il bagno, elemento non di poco conto per un luogo di ristoro, è stato realizzato tenendo presenti criteri di funzionalità ed estetica.

Ma il punto forte del locale è senza dubbio la proposta culinaria. I piatti sono quelli della tradizione e sono realizzati dalle sapienti mani di Gabriella Rizzo, che propone un giusto numero di portate di mare e di terra, tutte di indubbia qualità. Sempre diffidare, invece, di quei locali che propongono menù di numerose pagine. Le porzioni sono abbondanti, ma non eccessive. In particolare, assolutamente da provare i ravioli. Eccezionale il ragù e, soprattutto, il raviolo, che si sarebbe potuto anche mangiare senza accompagnamento di salsa in virtù della bontà della pasta e del ripieno. Non da meno, gli spaghetti ai frutti di mare, abbondanti e abilmente presentati in un piatto blu che ricorda il mare. Anche i dolci sono ottimi: tiramisù classico piacevole e leggero e un budino alla panna di ottima consistenza e dal gusto di quelli che non si dimenticano. Nota di merito per il servizio, curato da Floriano Premoselli e dal figlio Alessio, cordiali e abili nel fare gli onori di casa. Inoltre, è possibile anche mangiare la pizza, cotta in un forno all’avanguardia e, come emerso da una breve conversazione con altri ospiti, di ottima qualità.

Un ristorante ideale per tutte le occasioni: una pizza tra amici, una cena romantica e per festeggiare eventi come cresime, battesimi, comunioni o matrimoni che, se celebrati nella bella stagione, possono far seguire al pranzo, o alla cena, una camminata sulla vicinissima passeggiata sul lungomare.

Per info e prenotazioni:

Numero di telefono: +39 370 3636492

Zinola – via Nizza 121 r – 17100 Savona

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: