Attualità

Acli Savona: Davide Caviglia eletto presidente regionale

“Rigenerare comunità per ricostruire il Paese. Acli artefici di democrazia partecipativa e buona economia”. Questo è il tema principale del dodicesimo congresso regionale svoltosi lo scorso 31 di marzo a Genova; come ha detto il presidente nazionale Acli Andrea Olivero : «È in crisi innanzitutto il significato del nostro stare insieme», per questo “rigenerare le comunità” è il presupposto di qualsiasi cambiamento successivo. Un’organizzazione come la nostra, profondamente radicata nel territorio, con molteplici spazi di condivisione e di incontro con le persone, è chiamata a svolgere in questi luoghi un compito difficile, ma assolutamente fondamentale: non solo gestire attività o servizi, ma offrire senso, interpretazioni della realtà, ragioni di convivenza e prospettive di futuro.

“Ricostruire il Paese” è un compito senz’altro ambizioso, ma è anche una responsabilità cui nessun cittadino o soggetto sociale può sottrarsi».
Attraverso queste dichiarazioni si fa ben chiaro l’intento delle Acli di impegnarsi in prima linea nella promozione sociale, strumento grazie alla quale si otterrà la giusta coesione dei cittadini per fronteggiare questo momento di crisi. Il consiglio regionale ha eletto Davide Caviglia come suo presidente nella sua prima riunione ufficiale; dopo essere stato per ben due mandati consecutivi presidente provinciale, ruolo ora affidato a Diego Delfino, il presidente neoeletto ha iniziato a progettare il nuovo piano di lavoro, per far si che le Acli possano svolgere il proprio compito come hanno sempre fatto.

Michele Alluigi

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: