Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

AD OTTOBRE UN NUOVO PROGETTO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Nel prossimo mese di ottobre 2017, sarà avviato un nuovo progetto del Servizio Civile Nazionale: “Un cammino condiviso 2017”. Il SCN è un’opportunità per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni per partecipare a progetti col fine di elevare il senso civico riguardante la solidarietà sociale, la difesa della Patria, la cittadinanza attiva. I giovani interessati ad avere maggiori informazioni possono visitare il sito dell’associazione SJAMO www.sjamo.it oppure contattare i numeri telefonici 0182-51854 – Cell. 346-6627842 o inviare una email all’indirizzo: sjamo.ong@gmail.com. E’ previsto per i ragazzi in Servizio Civile un rimborso spese pari a 433,80 euro mensili.
L’associazione SJAMo di Albenga ha già avviato un progetto di SCN “Un cammino condiviso”, nel 2016, quando sono state coinvolte, per la durata di dodici mesi, le volontarie Rawan Fousfos e Selene Conti.
La prima si è interessata alla progettazione e alla cooperazione nazionale e internazionale, la seconda è stata invece impegnata nel settore delle adozioni internazionali e ha partecipato, insieme con la psicologa dell’associazione, ai progetti sull’affido familiare, in collaborazione con i Servizi Sociali del comune di Albenga.
Per i volontari di SCN è un modo per affacciarsi al mondo del lavoro, con la possibilità di essere coinvolti in un progetto di loro interesse, in relazione con persone, per svolgere attività per le quali è necessario dimostrare impegno, responsabilità e serietà.
Tra le attività dell’associazione prosegue inoltre il Progetto “ Maria Pia”, iniziativa basata su di una sinergia  tra SJAMO e il comune di Albenga, con l’Assessore Simona Vespo e il distretto sociosanitario n°4 albenganese, che si propone la promozione e la tutela dei diritti dei bambini e delle famiglie, agendo per promuovere la sensibilizzazione della comunità e l’orientamento ed il sostegno a singole persone o famiglie che si rendano disponibili all’accoglienza di minori in temporanea difficoltà.
La famiglia affidataria non è mai lasciata sola; il progetto prevede infatti gruppi di supporto e corsi formativi per i nuclei affidatari. Chi è interessato o desideri ottenere maggiori informazioni può contattare l’associazione SJAMO; la rete di sostegno alla famiglia e ai minori è composta da professionisti del settore. L’Affido è per tutti: famiglie e single.

Rispondi