Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Addio a Franca Roveraro Cappelluto

E’ scomparsa, all’età di 73 anni, Franca Roveraro Cappelluto, manager professionista del turismo. Era la titolare del residence «Loano 2 Village», di via degli Alpini di Loano. Dal 2010 al 2015 era stata presidente dell’Unione Provinciale degli Albergatori, associazione diretta ora da Angelo Berlangieri, già Assessore regionale al Turismo.

La famiglia piangeva ancora il marito di Franca,  Enzo Cappelluto, deceduto lo scorso anno. Cordoglio ed attestazioni di stima sono pervenuti numerosi alla famiglia, in particolare alle due figlie, Elisabetta e Rosangela.

L’Amministrazione comunale di Loano si è stretta intorno ai famigliari con partecipazione; così si è espresso, commosso, il Sindaco di Loano, Luigi Pignocca: “Franca Cappelluto non è stata soltanto una delle figure di maggiore rilievo del settore turistico della nostra città e dell’intera provincia di Savona, ma è stata un’imprenditrice di grande spessore. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi in diversi settori economici: dall’edilizia (nell’azienda di famiglia) alla finanza (in qualità di membro del consiglio di amministrazione di Banca Carisa). Il suo impegno e le sue capacità, comprovati dal suo notevole curriculum professionale, rappresentano un modello molto vicino per chiunque operi in quegli stessi settori. Insieme al marito, l’indimenticato Enzo Cappelluto, Franca Roveraro ha gestito per oltre trent’anni quello cheè stato a tutti gli effetti il primo villaggio turistico della Liguria, cioè il Loano2Village, una struttura turistica conosciuta in tutta Italia e all’estero, che negli anni ha contribuito sensibilmente a far crescere l’economia locale, dando lavoro a tanti nostri concittadini, e a far conoscere il nome di Loano a livello nazionale ed internazionale. A nome dell’amministrazione comunale che rappresento rivolgo le mie più sentite condoglianze alle figlie Elisabetta e Rosangela, e alla famiglia tutta”.

I conforti religiosi saluteranno Franca Roveraro domani 2 ottobre, alle 19,30, con la recita del Santo Rosario nella Chiesa della Madonna di Loreto, a Loano, presso il porto; i funerali verranno celebrati invece giovedì 3 ottobre, sempre a Loano, nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

Franca proveniva da una famiglia di imprenditori, era figlia infatti del proprietario dello storico Oleificio Roveraro di Borghetto Santo Spirito, sposata con l’imprenditore Enzo Cappelluto, era madre di due figlie, Elisabetta e Rosangela, che si sono già fatte un nome nell’ imprenditoria, curando le molteplici attività delle aziende di famiglia, presenti in vari settori, dal turismo all’edilizia, dall’ intermediazione immobiliare alla cantieristica navale. Elisabetta Cappelluto ha già ricoperto il ruolo di presidente del Gruppo Giovani dell’Unione Industriali di Savona.

Franca Roveraro era stata membro di giunta dell’Unione Industriali di Savona, Presidente, per diversi mandati, dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona, Presidente, a suo tempo, dell’Ebit (Ente bilaterale dell’industria turistica), Amministratore delegato del Consorzio Ponente Congressi e consigliere di amministrazione – prima donna, tra l’altro,  in 170 anni di attività dell’istituto –  di Banca Carisa, Cassa di Risparmio di Savona. Questa manager dinamica ed instancabile aveva ottenuto prestigiosi riconoscimenti tra i quali, nel 2008, il Premio Imprenditrice Ligure dellAnno, attribuitole dall’Aidda – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda – “per aver dimostrato, con scelte di qualità, come la Liguria di Ponente possa competere con i mercati interni e internazionali” e, nel 2009, a Milano, l’esclusivo “Premio Excellent “per l’attenzione creativa che la famiglia Cappelluto ha dimostrato nella valorizzazione del turismo nella Liguria di Ponente”.

Franca Cappelluto lascia le figlie Rosangela con Fabrizio ed Elisabetta con Mauro, i  nipoti, cui era molto legata, Ludovica, Francesca, Enzo e Tommaso, il fratello Nino.

Rispondi