Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAITALIA

Addio al “baffo” dei Ricchi e Poveri

Franco Gatti se n'è andato, aveva appena compiuto ottant'anni

E’ morto. ad ottant’anni appena compiuti, Franco Gatti, uno dei componenti della ormai storica band dei “Ricchi e Poveri.”, protagonista della musica leggera dagli anni 1960.  Il “baffo” del popolare complesso è deceduto a Genova. “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”, scrivono gli altri componenti del gruppo, da lui lasciato nel 2016, annunciandone la morte,  insieme con la famiglia, e dandone la notizia all’Ansa.

Dopo il febbraio del 2020, quando avvenne,  sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, la riconciliazione tra Angela Brambati e Marina Occhiena, Gatti  ritornò con i Ricchi e Poveri per una serata celebrativa della band, andata in onda su Rai1. Aveva abbandonato il mondo dello spettacolo dopo la morte del figlio Alessio, di appena 23 anni, avvenuta nel 2013. “Non salivo più con la gioia sul palco”, aveva testimoniato lui stesso, lo scorso giugno, nel corso della sua ultima apparizione televisiva.

Negli ultimi anni  i “Ricchi e Poveri” erano rimasti in due e l’attività artistica era stata continuata solo  da  Angela Brambati e da Angelo Sotgiu.

I “Ricchi e Poveri”  si erano formati nel 1967: con lui Angelo Sotgiu, Angela Brambati e Marina Occhiana che aveva lasciato la band  nel 1982  e vi era rientrata nel 2020.  Sono tra i gruppi italiani più presenti nella discografia, con oltre 22 milioni di dischi vendutio, secondi solo ai Pooh.  Avevano rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1978 con “Questo amore”, avevano partecipato dodici volte al Festival di Sanremo aggiundicandosi il secondo posto nel 1970 – con La prima cosa bella – e nel 1971 con Che sarà – ed il primo nel 1985 con “Se m’innamoro”.

ll mondo della musica piange ovviamente la scomparsa di Franco Gatti, come le Istituzioni; nato a Genova nel 1942,  viene così ricordato dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: “Genova e la musica italiana perdono uno degli interpreti più amati, Franco Gatti, il “baffo” dei Ricchi e Poveri. Il gruppo genovese, vincitore del Festival di Sanremo nel 1985, 2 anni fa era tornato insieme dopo 40 anni sul palco dell’Ariston. L’ultima esibizione che resterà nel cuore degli italiani“.  Cordoglio anche da parte del Sindaco di Genova,  Marco Bucci, che così si è espresso: “Oggi Genova perde un illustre concittadino: si è spento all’età di 80 anni Franco Gatti, storico componente dei Ricchi e Poveri. A nome della città le più sentite condoglianze alla famiglia. Genova e l’Italia salutano un pilastro della storia della musica italiana che ha fatto cantare intere generazioni“.

 

Immagine: Franco Gatti con gli altri dei “Ricchie Poveri” , da Agi

 

 

Rispondi