Aeroporto di Genova: Wizz Air e Aeroporto inaugurano la nuova rotta Genova – Cracovia

Al via i collegamenti trisettimanali tra il capoluogo ligure e l’antica capitale polacca: un nuovo ponte tra Italia e Polonia per favorire turismo e crescita economica

 Genova, 18 giugno 2025Wizz Air, la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1], e Aeroporto di Genova hanno celebrato l’inaugurazione della nuova rotta Genova – Cracovia, segnando un ulteriore passo avanti nel rafforzamento dei collegamenti internazionali della Liguria e del rapporto tra i due Paesi.

 Da ieri 17 giugno 2025, i voli verso la seconda città della Polonia sono operativi tre volte a settimana – ogni martedì, giovedì e sabato – offrendo ai viaggiatori liguri una nuova e comoda porta d’accesso all’Europa dell’Est. I biglietti sono disponibili su wizzair.com e tramite l’app ufficiale WIZZ, con tariffe a partire da 24,99 €.

 Il lancio della rotta Genova – Cracovia rappresenta un importante tassello nell’espansione delle connessioni internazionali della Liguria: con questo nuovo collegamento sono ora disponibili quattro rotte internazionali dalla regione – la compagnia aerea collega già Genova a Tirana, Budapest e Varsavia. I tre voli settimanali dal capoluogo ligure all’ex capitale polacca si inseriscono nella già ampia offerta estiva 2025 di Wizz Air, che offrirà oltre 200 rotte verso 80 destinazioni in 30 paesi, mettendo a disposizione più di 13 milioni di posti a tariffe low cost.

 Cracovia, definita la capitale culturale della Polonia, è una città dal fascino intramontabile, dove storia, arte e tradizione si fondono in un equilibrio perfetto. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un vero e proprio gioiello architettonico, con la maestosa Piazza del Mercato, il Castello del Wawel e la Cattedrale dove furono incoronati i re polacchi. Tra le sue vie si respira l’atmosfera autentica dell’Europa centrale, soprattutto nel quartiere ebraico di Kazimierz, oggi simbolo di rinascita culturale e creatività. Cracovia è anche una città viva e accogliente, con una scena artistica in continua evoluzione, festival internazionali e una vibrante vita notturna. I visitatori potranno deliziarsi con la gastronomia locale, assaggiando specialità come i pierogi, la zapiekanka e l’immancabile obwarzanek, simbolo culinario della città.

Questa rotta rappresenta un’opzione di viaggio accessibile, progettata per offrire il miglior rapporto qualità-prezzo, come indicato nel programma Customer First Compass di Wizz Air, attraverso il quale la compagnia aerea si sta evolvendo in linea con le esigenze dei clienti, offrendo tariffe basse, maggiore flessibilità, un’esperienza senza interruzioni e un servizio dedicato in ogni fase del viaggio.

 “Siamo orgogliosi di inaugurare la nuova rotta Genova – Cracovia, che arricchisce ulteriormente la nostra offerta internazionale da e per la Liguria, promuovendo al contempo lo sviluppo economico e turistico dei due Paesi. Cracovia è una meta di grande valore storico e culturale, perfettamente in linea con il nostro impegno ad offrire sempre più viaggi di valore e accessibili a tutti” ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air. “Recentemente abbiamo festeggiato il traguardo dei 100 milioni di passeggeri trasportati in Italia, ad oggi il mercato più grande nel nostro network in termini di capacità: il lancio di nuove rotte come questa conferma la nostra volontà di continuare a crescere, migliorare e offrire sempre più opportunità di viaggio ai nostri passeggeri”.

 Con questa nuova rotta, Wizz Air consolida il suo ruolo di vettore chiave nei collegamenti tra Italia ed Est Europa, rispondendo alla crescente domanda di mobilità verso le principali destinazioni del territorio centro-orientale.

 «Siamo felici di poter annunciare la partenza di questo nuovo collegamento Wizz Air per Cracovia a poco più di un mese dal lancio del Genova – Varsavia», ha affermato Francesco D’Amico – Direttore Generale Aeroporto di Genova. «Siamo, inoltre, molto soddisfatti – ha proseguito D’Amico – che Wizz Air abbia deciso di investire sul nostro scalo, a conferma della strategicità dello stesso, nelle rotte servite dal vettore. L’aggiunta di una destinazione come Cracovia, che, al pari del collegamento con Varsavia partito lo scorso maggio, rimarrà anche nella stagione invernale, servirà, inoltre, a destagionalizzare i flussi turistici sul territorio, un obiettivo importante a cui anche il nostro scalo può dare il proprio contributo». «Ci auguriamo – ha concluso D’Amico – che anche questo volo riscuota lo stesso successo di quello per la capitale polacca: nei primi 18 voli effettuati dal primo maggio a oggi, il tasso di riempimento è stato superiore alle previsioni».

 Con l’inaugurazione del collegamento diretto per Cracovia, lo scalo di Genova conferma il proprio ruolo strategico nell’ampliamento del network internazionale verso l’Europa Orientale e nella valorizzazione del territorio ligure, grazie anche alla continua collaborazione con Wizz Air.

  

LA NUOVA ROTTA ITALIANA DI WIZZ AIR

ROTTA FREQUENZA TARIFFE DA PRIMO VOLO
GENOVA – CRACOVIA Martedì, Giovedì e Sabato 24,99 € 17 Giugno 2025

 

INFORMAZIONI SU WIZZ AIR

 Wizz Air opera con una flotta di 234 aeromobili Airbus A320 e A321 e un’età media degli aerei di 4,66 anni. Un team di professionisti dedicati offre un servizio eccellente a tariffe molto basse, rendendo Wizz Air la scelta preferita di 62.8 milioni di passeggeri nel 2024. Wizz Air è quotata alla Borsa di Londra con il ticker WIZZ. La compagnia è stata recentemente nominata una delle dieci compagnie aeree più sicure al mondo da airlineratings.com, l’unica agenzia di valutazione al mondo per sicurezza e prodotti, e ha ricevuto il titolo di “Compagnia Aerea dell’Anno” agli Air Transport Awards nel 2019 e nel 2023. Wizz Air è stata anche riconosciuta come “Compagnia Low-Cost Più Sostenibile” dal 2021 al 2023 e “Migliore Compagnia per la Riduzione delle Emissioni di Carbonio” ai World Finance Sustainability Awards del 2024. Inoltre, ha ottenuto il premio “EMEA’s Environmental Sustainability Airline Group of the Year” ai CAPA-Centre for Aviation Awards for Excellence 2024.

 AEROPORTO DI GENOVA

 Genova City Airport ha all’attivo 25 rotte operate da 8 compagnie che collegano Genova a 23 destinazioni in 12 paesi europei (Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo e Roma Fiumicino, Amsterdam, Barcellona, Bucarest, Budapest, Bruxelles Charleroi, Copenaghen, Cracovia, Londra Stansted, Madrid, Manchester, Monaco, Parigi Orly, Tirana e Varsavia). Al momento sono in corso investimenti per circa 100 mln di euro – da parte o a beneficio dell’aeroporto – che entro il 2026 porteranno l’aerostazione a rinnovarsi interamente offrendo ai viaggiatori servizi “best in class” e nuove modalità di collegamento con il centro città, in particolare a beneficio dei flussi turistici verso Genova e la Liguria.

 [1] Secondo CAPA – Centre for Aviation Awards for Excellence 2022-2024, che analizza i dati sull’intensità delle emissioni delle compagnie aeree globali, Wizz Air è la compagnia aerea con il più basso tasso di CO2 per RPK rispetto alle altre compagnie aeree globali ed europee.

 

Fonte:

Federico Zoni Berisso
Consultant
Barabino & Partners S.r.l.