Attualità

Al largo di Varazze e Celle, “vele d’inverno”

Bellissimo spettacolo, oggi, al largo di Celle Ligure, dove si potevano ammirare le vele fluttuanti delle imbarcazioni della quinta giornata del Campionato invernale del Ponente, prima della “manche” del 44° Winter, salpate da Varazze.

Dal sito “Invernale Ponente – Vela d’Inverno” apprendiamo alcuni dati.

La seconda fase del Campionato Invernale del Ponente, organizzato dal Comitato dei Circoli Nautici del Ponente, composto da Varazze C.N., L.N.I. di Savona, Club Nautico Celle e CN. M. GE Aeroporto, con la collaborazione del Marina di Varazze ed il supporto di FIV e UVAI,  ha avuto ill via con  una nuova categoria di monotipi ad alte prestazioni e con equipaggi di prim’ordine.

La 44Winter, con il patrocinio dal Comune di Varazze, è stata incentrata su di un nuovo evento denominato MonoMania, promosso da Regatta.exe con il supporto di SavonaShipYard. Monomania nasce con l’intento di coinvolgere un sempre maggior numero di armatori ed equipaggi nelle regate per monotipi, assicurando un programma di eventi a terra, ricco di novità.

MonoMania, ha esordito quindi alla Marina di Varazze, con l’evento dedicato ai J70, il monotipo del quale sono stati venduti quasi 1.000 esemplari. L’imbarcazione a bulbo progettata nel 2012 da Alan Johnstone, con lunghezza f.t. di 6,93 metri, il J70 ha un piano velico di 21 m2, cui si aggiunge uno spinnaker asimmetrico di 45 m2. Nel corso del 2017 gli eventi dedicati ai J70 hanno visto sempre la partecipazione di numerose imbarcazioni, provenienti da oltre 10 diverse nazioni.

Alcuni degli sfidanti: Matteo Albanese con il plurivittorioso Enrico Zennaro alla tattica, Carlo Laurini con alla tattica Martino Tortarolo che condivide il trionfo con grandi firme della vela mondiale, Alessio Zucchi con Elisabetta Saccheggiani campionessa mondiale ed europeo classe 420 nel 2001, Laura Comini con Alessio Pardini al timone, vincitore del Mondiale Melges 32 nella categoria Corinthian, e infine Danilo Chiaruttini, con alla tattica Fabrizio Bavestrello.

La seconda regata si svolgerà il 28 gennaio, quindi nel fine settimana del 10-11 febbraio due giorni di regata per stilare la classifica finale. La quattro giorni organizzata in concomitanza del Campionato Invernale del Ponente si pone come momento di allenamento e messa a punto delle imbarcazioni in vista dei primi appuntamenti della stagione 2018

 

 

La premiazione della classe J70 è prevista per il pomeriggio di domenica 11 febbraio, mentre quella del Campionato Invernale per le altre classi avrà luogo il sabato successivo.

La piazzetta della Marina di Varazze e per la precisione il bar QQ7 organizza  l'”hospitality.”

Tutte le regate della classe J70 si possono seguire anche in diretta visitando la pagina di Regatta.exe https://www.facebook.com/EXE.regatta/

Ecco quindi che per esaltare l’aspetto formativo dell’evento, il Comitato Organizzatore ha previsto nel weekend 10 e 11 febbraio un briefing tecnico e la possibilità di disputare regate arbitrate, allo scopo di innalzare ulteriormente il livello agonistico dei regatanti.

La premiazione della classe J70 è prevista per il pomeriggio di domenica 11 febbraio, mentre quella del Campionato Invernale per le altre classi avrà luogo il sabato successivo.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: