Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAENTROTERRAPONENTEVarie

Al Teatro di Ortovero successo per Funny Money di Cooney

La farsa del grande commediografo inglese ieri al Teatro Casone

I Ramaiolo in scena

ORTOVERO- E’stata un vero successo la celebre commedia del notissimo drammaturgo inglese Ray Cooney presentata ieri sera al Teatro Casone di Ortovero. A rappresentare il testo è stata la Compagnia “Ramaiolo in scena”, con la regia di Alessandro Manera. La stagione teatrale a cura del Comune di Ortovero e della Compagnia “La valigia del comico” è proseguita con un testo di grande successo. “Si è trattato di una divertente farsa – ci ha spiegato Roberto Laura uno degli organizzatori- scritta da Ray Cooney. Venne presentata in anteprima al Churchill Theatre, Bromley, Londra, nel 1994. Ebbe un grande successo tanto che venne rappresentata per altri due anni consecutivi nel West End. In quella occasione Cooney diresse la sua commedia ed interpretò la parte di Henry Perkin”. Sul palco di Ortovero ed applauditissimi: Paola Luperto (Jean), Christian Ferrari (Henry), Massimo Belmonte (Davemport), Alessandro Demasi (Bill), Alessia mela (Betty), Alessandro Manera (Vic), Daria Vitale (Slater), Mario Rainaldi (Pedone). Scene di Cristina Coscia e Marco Macchiarelli, Costumi di Fulvia Pastore ed Antonella Micali, assistente di scena Annalisa Brizio, Audio e luci: Federico Manera, Piero Saglietto e Dario Bruzzone, aiuto regista Alessia Mela. Raymond George Alfred Cooney (Londra, 30 maggio 1932) è un famoso commediografo, drammaturgo e attore britannico, ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico. Il suo più grande successo, Run for Your Wife, è stato messo in scena nei teatri del West End di Londra per nove anni consecutivi, raggiungendo il record della sua commedia di durata più lunga. Cosa fareste voi se, per sbaglio, la vostra 24 ore venisse scambiata con una valigetta uguale ma stracolma di soldi? Questo è quello che si chiede il protagonista, il giovane Henry Perkin; un lavoratore onesto, poco brillante dalla vita mediocre, che si accorge di essere diventato ricco.
La sua vita viene stravolta, decide di fuggire con la moglie, per godersi l’inaspettata fortuna scappando in Messico. Henry prenota il volo, tutto è pronto, ma quando sta per partire un poliziotto bussa alla porta. Da qui il via ad una serie di colpi di scena che fanno di questa farsa una delle opere più riuscite di Ray Cooney.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

1 commento

Rispondi