Musica

Al via domani a Bergeggi l’edizione 2012 di “CineMare”

Si inaugura il domani alle 21,30 l’edizione 2012 di CineMare, la manifestazione organizzata dal Comune di Bergeggi, dall’Area Marina protetta “Isola di Bergeggi”, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione del Nuovo Filmstudio di Savona. Un’occasione unica per vivere in cinque serate la magia del cinema in uno scenario naturale meraviglioso. Cinque appuntamenti di intrattenimento, sensibilizzazione e divulgazione sulle tematiche della biodiversità e dell’ecosistema marino, trattate attraverso incontri con esperti e proiezioni di documentari, cartoni animati e filmati inediti. Teatro degli eventi è la spiaggia libera di Bergeggi che, per la prima serata, ospiterà la proiezione di “Il Transylvania e i segreti del mare”, una proposta particolare legata al ritrovamento del relitto del transatlantico inglese Transylvania, affondato nel 1917 da un U-boot tedesco durante la Grande Guerra.

Un viaggio nella storia a cui si aggiunge la scoperta scientifica di una rarissima popolazione di corallo bianco (Madrepora oculata) e della più importante popolazione di corallo rosso (Corallium rubrum) del Mar Ligure da parte del Nucleo Carabinieri subacquei e dell’Università di Genova. La rassegna proseguirà il 24 luglio con lo spettacolare film di animazione “Atlantis – L’impero perduto” (2001) di Gary Trousdale e Kirk Wise che è annoverato a buon titolo tra i classici di casa Disney e racconta il viaggio negli abissi profondi del mare a bordo del sottomarino Ulysses alla ricerca della mitica città di Atlantide. Il 31 luglio sarà la volta di “Earth – La nostra terra”, un sorprendente documentario anglotedesco del 2007 per la regia di Forthrgrill e Linfield che con grazia e lirismo guarda al pianeta e alle sue creature invitandoci alla salvaguardia del mondo da noi abitato. Certamente caro a grandi e piccini, l’appuntamento del 7 agosto è destinato ad un grande successo: “L’era glaciale 2 – Il disgelo”, sarà, infatti, questo divertente film d’animazione a portarci a riflettere sugli effetti del cambiamento climatico. A conclusione della rassegna, il 21 agosto, uno straordinario incontro ravvicinato con le tartarughe grazie al documentario di Nick Stringer “L’incredibile viaggio della tartaruga” (2009); guidati dalla voce narrante di Paola Cortellesi intraprenderemo il miracoloso viaggio che questi tenaci animali compiono istintivamente dall’origine dei tempi.

Interverranno nell’arco dell’intera manifestazione:
il Vicesindaco del Comune di Bergeggi ing. Luca Gaggero per il saluto dell’Amministrazione Comunale;
l’Assessore Regionale al Turismo dott. Angelo Berlangieri per la presentazione della rassegna “Cinemare 2012”;
il direttore dell’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi” dott. Simone Bava;
il personale del Centro Carabinieri Subacquei di Genova;
il dott. Alex Chiabra, esperto di storia moderna e curatore di molte mostre e conferenze sull’affondamento del Transylvania;
la dott.ssa Marzia Bo, zoologa dell’Università di Genova esperta di coralli;
un ricercatore della Fondazione CIMA (SV) esperto di cambiamenti climatici e fenomeni metereologici;
un ricercatore della Fondazione CIMA (SV) esperto di grandi pelagici;
Francesca Pesce dell’Associazione Culturale Nuovofilmstudio introdurrà i films della rassegna.

Sul sito: http://www.youtube.com/watch?v=lxOBhw2m3Hs&feature=youtu.beil trailer della rassegna. Per informazioni e contatti www.comune.bergeggi.sv.it, tel:019257901.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: