Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Al via il progetto culturale “QuartierArte-percorsi spettacolari in Bassa Valbisagno”

Da venerdì 9 settembre fino a mercoledì 30 novembre 2022, in diversi luoghi della Bassa Val Bisagno, prende il via la rassegna QuartierArte Percorsi spettacolari in Bassa Val Bisagno, un progetto ideato e realizzato dal Teatro Garage di Genova e dall’associazione La Chascona con l’obiettivo di valorizzare il territorio, la storia e la cittadinanza del luogo attraverso attività artistiche e didattico-formative; il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo in accordo con il Comune di Genova a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città.

“Questo è un importante progetto che riguarda la Bassa Val Bisagno”, dichiara Daniela Deplano per Teatro Garage, “ed è stato realizzato da Teatro Garage in collaborazione con l’associazione La Chascona. Il 9 e 10 settembre avremo due concerti jazz presso il Forte di Santa Tecla con l’evento Santa Tecla Jazz mentre dal 28 settembre al 30 novembre la vera protagonista sarà la scrittura con  l’autrice Maria Cristina Castellani che terrà otto lezioni gratuite di scrittura creativa in cui i partecipanti potranno cimentarsi con la propria fantasia e alla fine vedere i propri lavori pubblicati in un’antologia edita da De Ferrari; dall’8 ottobre al 9 novembre sarà la volta di Poesie nel Carrello con alcuni attori che leggeranno poesie legate al cibo presso la Coop di Corso Sardegna e Via del Mirto e saranno anche coinvolti i clienti del supermercato e per finire avremo Lost in Macondo dal 24 al 30 ottobre in cui sarà presente un collettivo di attori che farà uno spettacolo liberamente ispirato al romanzo “Cent’anni di solitudine”con la collaborazione degli abitanti del luogo valorizzandone le tradizioni. Tutto ciò è molto importante perchè valorizza il territorio e le sue caratteristiche”.

Stessa soddisfazione da parte di Federica Cavalleri in rappresentanza del comune :”Tutto ciò vedrà la collaborazione di Teatro Garage e l’associazione La Chascona con eventi che andranno da settembre a novembre; avremo musica, laboratori per famiglie, teatro, poesia ed altro ancora. Saranno coinvolti tutti i cittadini del territorio valorizzando, nello stesso tempo, il Municipio”.

“Abbiamo realizzato questo progetto con Teatro Garage che coinvolge tutto il quartiere; tutto ciò è stato finanziato dal Ministero della Cultura in accordo con il comune che ha partecipato ad un bando. Avremo quattro eventi : il primo che comprende due concerti di musica jazz presso il Forte di Santa Tecla, location unica, un corso-laboratorio di scrittura creativa che prevede otto incontri dal 28 settembre, la lettura di poesie dedicate al cibo presso alcuni supermercati e per finire un progetto che coinvolge il collettivo La Malgama, formato da 10 ragazzi che fanno teatro; tutto ciò prevede una versione rivisitata del romanzo “Cent’anni di solitudine” attraverso i racconti e le interviste del territorio. Gli attori arriveranno qui il 24 ottobre e resteranno dieci giorni dialogando con i cittadini e le associazioni; lo spettacolo andrà in scena il 30 ottobre. Questo evento è per noi molto importante anche perchè è il primo di questo genere qui a Genova”, conclude Iula Rossetti in rappresentanza dell’associazione La Chascona.

Rispondi