Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Alassio, inaugurata la mostra fotografica “Paesaggi Terrazzati nel Mondo”

E’ stata inaugurata, presso l’ex chiesa Anglicana di Alassio, alla presenza del sindaco Enzo Canepa, dell’assessore al commercio Lucia Leone e di numerosi visitatori, la mostra fotografica “Paesaggi Terrazzati nel Mondo” realizzata dall’associazione Italia Nostra.

“L’amministrazione è da sempre contraria alla cementificazione ed i muretti a secco servono ad evitare proprio questo”, ha dichiarato il sindaco Enzo Canepa, “senza dimenticare la respirazione del terreno e la protezione dalle frane. Voglio sottolineare anche come questa sia una cultura importante anche perchè sarà il futuro del territorio”.

Parole simili da parte dell’assessore Lucia Leone :”Questa è una bellissima mostra che mette in evidenza i muretti famosi in tutto il mondo e mi piace molto l’idea di portare qui i ragazzi delle scuole per insegnare loro questa arte”.

“Ringrazio il comune, i Fratelli Croce, Angelo Berrino per i pannelli sulla Liguria di Ponente e tutti quelli che hanno collaborato”, sottolinea l’organizzatrice della mostra, “ed i muretti a secco sono più attuali che mai. La mostra arriva da Venezia dove c’è stato un incontro mondiale su questo tema nel 2016 e durante questo incontro l’associazione Italia Nostra ci ha ceduto i pannelli delle Cinque Terre molto importanti per i terrazzamenti senza dimenticare Finalborgo e Verezzi dove vengono usate le stesse pietre sia per i terrazzamenti che per le case mentre a Genova abbiamo tetti di ardesia ed ad Alassio questi sono di coccio. Le pietre vengono impiegate anche per la realizzazione dei pavimenti così come le capanne di pietra, dette caselle, per riporre gli attrezzi per coltivare e per la pastorizia. I muri a secco saranno di colore grigio se realizzati con pietre di cava ed è bene realizzarli al meglio perchè se vengono trascurati si hanno fenomeni come l’alluvione di Genova del 2011 con la vendetta della natura. Dove non si mantiene il territorio la foresta si mangia ed i paesaggi terrazzati sono presenti in tutto il mondo, Cina compresa. Italia Nostra è nata nel lontano 1955 ed è stata una delle prime associazioni italiane per la tutela del paesaggio e del patrimonio del nostro paese e la sezione di Alassio lavora da sempre per l’educazione dei giovani. Nel 2017 abbiamo effettuato un corso di formazione per docenti ed abbiamo lavorato con i ragazzi nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro con il liceo classico di Albenga per i compiti di giuda e traduzione. Anche Dante ha realizzato nerl Purgatorio un paesaggio terrazzato e voglio ricordare che con noi hanno collaborato il Liceo Artistico di Imperia e l’Istituto Agrario di Albenga vincendo anche alcuni premi. Il Ponente è stato un pò trascurato dalla mostra e per questo motivo la collaborazione con il Liceo di Imperia è stata molto importante. Il video che è stato realizzato dai ragazzi imperiesi ha visto l’uso del drone ed ha vinto il primo premio al concorso nazionale di Padova”.

“Siamo onorati di ospitare questa mostra che è molto importante per il territorio anche perchè quello della realizzazione dei muretti a secco è un mestiere ormai perduto ma rivalutato dai maestri di Arnasco che hanno creato una scuola. Oggi la maggior parte dei muretti è finta avendo il cemento armato dietro ma occorre avere cura del territorio creandone di veri eliminando l’uso dei mezzi pesanti e usando le pietre presenti in loco. La mostra è a costo zero per il comune ma abbiamo concesso il patrocinio e dato un piccolo contributo ad Italia Nostra”, conclude il sindaco Canepa.

 

Rispondi