Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Alassio, presentati due corsi per giovani disoccupati

Sono stati illustrati, alla presenza del vicesindaco Angelo Galtieri, dell’assessore Fabio Macheda, degli organizzatori e dei rappresentanti delle associazioni del settore, due nuovi corsi totalmente gratuiti destinati ai giovani disoccupati fino ai 29 anni per il conseguimento della qualifica di operatore turistico ed operatore cicloturistico.

“Il progetto è ambizioso perché rilancia le professionalità turistiche con due corsi di formazione molto importanti”, ha dichiarato l’assessore Macheda, “che permetteranno di acquisire competenze e professionalità specifiche. I corsi sono già presenti sul sito e sulla pagina social del comune di Alassio; voglio ringraziare il preside dell’Istituto Alberghiero che ha messo a disposizione un container con 15 mountain bike senza dimenticare il consiglio direttivo Elfo con la speranza che ci siano molti iscritti al corso e che ben presto diventi un modello per un nuovo tipo di intrattenimento turistico”.

Stessa soddisfazione da parte di Daniela Righi, responsabile dei corsi :”Queste nuove figure sono state pensate per dare risposte ai diversi bisogni del territorio e le voglio analizzare più specificamente: il corso per accompagnatore turistico ha 12 posti per disoccupati o occupati con un reddito inferire agli 8000 euro anni fino ai 29 anni al momento dell’iscrizione ed ha ben 600 ore di cui 113 destinate alla specificità del territorio; al termine ci sarà un esame di qualifica che prevede l’inserimento nell’albo delle guide turistiche e gli allievi costruiranno una rete su cui operare contatti necessari a svolgere questo tipo di lavoro. Il corso di accompagnatore cicloturistico ha sempre 12 posti destinati a giovani disoccupati fino ai 29 anni ed è una sorta di specializzazione per l’outdooor destinato a creare una figura nuova non necessariamente legata all’outdoor con importanti conoscenze del territorio. Il corso durerà 300 ore di cui 60 di stage ed i tempi di iscrizione sono diversi rispetto all’altro corso”.

“Questi corsi sono importanti perché creano figure che accompagnano il turista a vivere il territorio”, afferma il signor Laureri, “e vi essere sempre maggior bisogno di valorizzare le nostre eccellenze senza dimenticare la volontà di far scoprire altri settori delle nostre zone”.

“Bisogna scopre la vocazione del territorio ed i servizi devono essere usati al meglio”, sottolinea il preside dell’istituto alberghiero, “ma occorre corre fare rete per rispondere ai bisogni del territorio e collocare i ragazzi in queste zone con professioni utili tutto l’anno”.

“Con questi corsi si creano nuove figure lavorando a 360 gradi su un territorio in espansione”, evidenzia il presidente degli albergatori, “ma per crescere occorre lavorare a livello territoriale incrementando i numeri che circolano sul territorio”.

“I corsi hanno tre finalità : sociale, formativa e turistica”, ricorda il presidente di AssoRistoBar, “e si formeranno operatori e figure professionali di alto livello per la conoscenza del territorio. Bisogna aprire a nuovi tipi di turismo e dare agli ospiti un’offerta a 360 gradi; questo è un grande risultato per Alassio e bisogna sviluppare le professionalità per soddisfare tutta l’offerta turistica”.

“Il corso è stato in parte finanziato dalla tassa di soggiorno e voglio ringraziare per il loro contributo gli assessore regionali Cavo e Berrino per aver permesso tutto ciò; la collaborazione con l’istituto alberghiero mi piace molto e sono convinto che il nuovo sviluppo del turismo debba partire da una nuova formazione con un diverso percorso didattico”, conclude l’assessore Macheda.

 

Di seguito tutte le informazioni relative ai corsi :

Rispondi