Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Albenga, presentati gli eventi della stagione estiva 2021

E’stato illustrato, alla presenza del sindaco Riccardo Tomatis, degli assessori Alberto Passino e Marta Gaia e dell’ex assessore alle politiche sociali Simona Vespo, il programma degli eventi che si terranno ad Albenga durante l’estate 2021.

“Questo calendario è molto importante ed è stato difficile realizzarlo a causa di tutte le incertezze legate alla pandemia”, dichiara Marta Gaia, assessore agli eventi, “ma è ricco di eventi. Il sottotitolo, con lo sguardo dritto e aperto verso il futuro, mi piace molto e sono convinta che le mie deleghe, eventi e politiche sociali, siano in un certo senso collegate poichè le associazioni sono coinvolte negli eventi. Abbiamo raggiunto un importante traguardo ed è bello sapere che c’è un calendario ricco di manifestazioni che tocca tutta la città; le difficoltà ci sono ma servono soluzioni”.

Stessa soddisfazione da parte di Alberto Passino, vicesindaco ed assessore al turismo :”Ringrazio Marta Gaia e tutti gli uffici ricordando che dietro gli eventi c’è una logistica; lo slogan ha in sè uno sguardo di ottimismo vero la ripresa con uno sforzo di tutti per proporre in sicurezza a turisti e residenti eventi per tre mesi. La vera novità è l’utilizzo di Piazza Tortora che ha una capienza di più di 400 persone e proprio qui, il 18 luglio, i Fieui di Caruggi consegneranno la Fionda di Legno; gli eventi di Kronoteatro ed i concerti della Banda Giuseppe Verdi si terranno sempre in Piazza Tortora. Ringrazio i ristoranti, bar e le altre attività private che portano vita in città poichè occorre tornare a vivere; il calendario è vivo e può essere modificato durante l’estate. Molte associazioni hanno aderito e fatto proposte alle quali la città saprà rispondere bene; Albenga ha in sè molte peculiarità, tra cui la storia, ed è proprio alla storia che guardiamo al futuro con ottimismo. Tutti gli aggiornamenti saranno presenti sulla pagina ScopriAlbenga o sul sito www.scoprialbenga.it”.

“Ringrazio Alberto Passino e Marta Gaia per il lavoro svolto”, afferma il primo cittadino albenganese, “e lo slogan mi piace molto. Occorre credere nella ripartenza anche per aiutare l’economia della città ed i momenti di aggregazione sono importanti per uscire da una situazione difficile; abbiamo individuato per gli eventi Piazza Tortora visto che ha una capienza maggiore di Piazza San Michele. A settembre ci sarà un evento molto importante, Albenga racconta, con importanti ospiti e simile al Festival della Mente di Sarzana; il calendario ha un alto livello nonostante molte risorse dell’amministrazione siano state investite per aiutare i soggetti colpiti dall’emergenza Covid. Spero che questa sia l’estate della ripresa ed il calendario, che ha più di 100 eventi da luglio a settembre, è molto ricco; spero che il coraggio degli organizzatori venga premiato con il consenso di turisti e residenti”.

“Il Palio sarà diverso da quello tradizionale, non ci saranno i giochi e le cantine straordinarie ma resteranno solamente quelle dei quattro quartieri; questa scelta è stata fatta per aiutare le attività permanenti già duramente colpite dalle chiusure dovute alla pandemia. Il 24 luglio ci sarà comunque la Cena Medioevale in Piazza San Michele; sarà inoltre mantenuto il mercato storico in Piazza IV Novembre così come alcuni spettacoli itineranti”, conclude Alberto Passino.

Rispondi