Attualità

Albisola Superiore, novità per la raccolta estiva “Porta a porta”

In questi giorni il Comune di Albisola Superiore sta inviando agli utenti una lettera di informazione relativa al ritiro del kit estivo per la raccolta rifiuti. Dal 1 maggio 2012, infatti, la raccolta dei rifiuti indifferenziati avverrà tutti i giorni, la raccolta della carta sarà effettuata con sacchetti di plastica bianchi e gli orari di esposizione saranno dalle 19.30 alle 23.30 (con ritiro da parte della ditta a partire dalle 24.00). Nelle vie in prossimità del mare (i civici pari di corso Ferrari, via C. Battisti, piazzale Marinetti, via Colombo, via IV Novembre, via Don Natale Leone, via Chiesa, piazza Matteotti, via della Marina, piazza del Talian, via Gavotti Ferrero, via Martini, via De Salvo, via Balbi, via al Mare) le utenze domestiche e non domestiche dovranno esporre i rifiuti dalle 6.30 alle 9.30 (la raccolta avverrà dalle 10.00).

Le utenze non domestiche selezionate per le differenti tipologie di materiale avranno, come nel periodo invernale, giorni e orari di esposizione e raccolta dedicati che verranno comunicati al momento della consegna dei kit e comunque prima dell’avvio del periodo estivo. Il nuovo kit dovrà essere ritirato direttamente dai cittadini, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19.30, presso i punti individuati: giovedì 19 aprile, nel parcheggio di via Turati in località La Massa, per gli utenti del centro con iniziali del cognome A e B; venerdì 20 aprile per gli utenti con iniziali C e D; sabato 21 aprile per gli utenti con iniziali dalla E alla L; lunedì 23 aprile, nel Circolo ricreativo Luceto per gli abitanti di Luceto; il pomeriggio di martedì 24 aprile in piazza Fratelli Bandiera per gli abitanti di Ellera. Giovedì 26 aprile riprenderà la ditribuzione per gli abitanti del centro presso il parcheggio di via Turati per utenti con iniziali M e O; venerdì 27 aprile per utenti con iniziali dalla P alla R e sabato 28 aprile per utenti con iniziali dalla S alla Z. I cittadini che non ritireranno i kit nei giorni ed orari indicati potranno recarsi a partire dal 30 aprile presso il Centro di Raccolta in via Della Rovere 134. Per ritirare il kit occorrerà essere muniti di fotocopia dell’ultima bolletta TARSU pagata. E’ possibile delegare altra persona al ritiro compilando un modulo che dovrà essere firmato dal titolare delle bolletta. Al momento del ritiro del kit sarà richiesta una firma attestante la consegna avvenuta in apposito registro.
Il nuovo kit per la raccolta differenziata conterrà i materiali per la raccolta porta a porta per un periodo di 12 mesi, compresi fra il 1° maggio 2012 e il 30 aprile 2013:
– sacchi verdi semitrasparenti per l’esposizione degli RSU ed etichette codice a barre da apporre sul sacchetto;
– sacchi gialli semitrasparenti per l’esposizione della plastica;
– sacchi bianchi semitrasparenti per l’esposizione della carta;
– calendario dei giorni di esposizione;
– volantino esplicativo;
– riciclabolario.

Sarà inoltre presto disponibile sul territorio comunale una “Isola ecologica per turisti”, un’area dotata di cassonetti dove sarà concesso conferire i rifiuti la domenica fuori orario. Gli utenti disagiati, impossibilitati ad attenersi alle regole del “Porta a porta”, potranno ottenere soluzioni personalizzate contattando il numero verde.
Il Comune sta inoltre organizzando incontri informativi per illustrare le novità previste per la stagione estiva.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: