Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACACULTURA

Albissola Comics e i grandi nomi del Fumetto

di Laura Sergi

Cresce l’attesa per la quinta edizione di ‘Albissola Comics’, che il 7 e l’8 maggio prossimi attirerà come una calamita tutti gli appassionati del fumetto. Grandi star dell’edizione 2016 dell’evento saranno: Francesco Tullio / Altan, Sergio Staino e Guido Silvestri / Silver, e il celebre illustratore Renato Casaro (sue le famose locandine per i film di Sergio Leone).

Come di consueto, gli stand affolleranno le vie della cittadina che ormai si è affermata nel panorama nazionale anche come ‘città del Fumetto’, così come negli anni 50-60 si mise in evidenza per l’arte contemporanea e per la ceramica artistica. In questi due giorni, saranno tante le mostre allestite nel museo, negli studi d’arte, nei circoli… Ad esempio, Casaro sarà al Museo Diffuso di via dell’Oratorio, così come Altan; Staino allo Studio d’arte Pagliaro, di pozzo Garitta 10; Silver alla galleria Il Bostrico, di via Grosso 39; Cristiano Spadoni, fino al 22 maggio, sarà al Circolo degli Artisti, di pozzo Garitta 32; Sergio Tisselli al Circolo Eleutheros, di via Colombo 23…

Anche in questa edizione, molti coloro che hanno aderito all’iniziativa ‘Disegno alla firma’, realizzando un’illustrazione per i propri fans: stampata in un numero limitato di copie, sarà distribuita gratuitamente durante le apposite sessioni (max 1 a persona, esibendo il braccialetto consegnato all’acquisto del biglietto).

Tra gli eventi collaterali, l’allestimento di un Villaggio storico medievale in via Repetto, parco Puccio, da venerdì 6 alle ore 10 a domenica 8 alle 18,30.

Assai numerosi gli incontri, che quest’anno si svolgeranno, diversamente che nelle scorse edizioni, presso la tensostruttura collocata in piazza della Concordia: moderatori saranno Marco Frassinelli e Umberto Sisia, con la collaborazione di Luca Sciascia e Giovanni Battista Baiardo.

Ma vediamo con ordine tutti gli appuntamenti.

Sabato 7 maggio, dalle ore 11 alle 12: “La storia a fumetti: in tutti i tempi, in tutti i luoghi (e in tutti i laghi) – Italia, Francia, Usa, Turchia: i mille modi del racconto storico fumettistico”: interverranno Yildirim Orer, Simona Mogavino, Alessio Lapo, Andrea Red Mutti e Sergio Tisselli.

Dalle 12 alle 12.30: “Martin Mystere: Le uova quadre – Anteprima dell’albo speciale prodotto da Amys, in collaborazione con Rapalloonia”: interverranno Carlo Chendi, Nicola Rubin, Giuliano e Glauco Piccininno, e Alessandro Gottardo.

Al pomeriggio, dalle 15 alle 16.00: “Morgan Lost: fumetti e follia – Un’indagine psicologica nella mente dell’ultima creatura di Claudio Chiaverotti”: interverranno Chiaverotti, Lola Airaghi, Giovanni Talami e lo psicologo Lino Bianco.

Dalle 17.30 alle 18.30: “Julia, vacanze italiane – Giancarlo Berardi e i suoi collaboratori in un incontro inedito”: interverranno Berardi, Cristiano Spadoni, Maurizio Mantero e Lorenzo Calza.

Dalle 18.30 alle 19, ecco il momento delle premiazioni, con la consegna dei Premi Albina alla Carriera 2016: ‘Autore Unico’, ‘Disegnatore’ e ‘Sceneggiatore’.

Vediamo ora gli eventi di domenica 8 maggio.

Dalle 11 alle 11.30: “Paranoici rumori nel buio – L’horror visionario-uditivo di Paranoid Boyd e The Noise”: interverranno Andrea Cavaletto, Francesco Biagini e Pietro Gandolfi.

Dalle 11.30 alle 12.30: “Agenzia investigativa Alfa: Missione 300 – I primi 25 anni di Nathan Never e dei suoi compagni di avventure”: interverranno i disegnatori Claudio Castellini, Sergio Giardo e Alessia Martusciello.

Al pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00: “Quando i manifesti bucano lo schermo – L’arte cartellonistica (e non solo) di Renato Casaro”: interverranno l’illustratore, lo storico del cinema Claudio Bertieri, il direttore del Club ‘Amici del Cinema’, Giancarlo Giroud, e il direttore di ‘Mostriamo il Cinema’, Frassinelli.

Dalle 16 alle 17: “I Tre Moschettieri dello humour italiano – Tre visioni umoristiche: dalla satira di Staino, alla poliedricità di Altan, alla poesia di Silver”: interverranno i tre famosi fumettisti e il giornalista Alessandro Molinari Pradelli (nella foto, la realizzazione di Donald Soffritti, tra i partecipanti al progetto ‘Disegno alla firma’).

Rispondi