AttualitàCultura e Musica

Albissola per la tutela della sua Passeggiata

Il Comune di Albissola Marina, ottenuto il finanziamento mirato dalla Regione Liguria, sta avviando l’iter per ripristinare e mettere in sicurezza la Passeggiata degli Artisti, anch’essa danneggiata dalla mareggiata di fine ottobre 2018. Nei giorni immediatamente successivi agli eventi meteorologici, l’Amministrazione comunale aveva avviato degli interventi di prima emergenza, finalizzati allo sgombero dei materiali, alla pulizia e rimessa in funzione delle infrastrutture pubbliche colpite dagli straordinari eventi atmosferici e marini e aveva trasmesso alla Regione le schede di rilevazione dei danni e dei relativi interventi necessari.

Ulteriori lavori, finanziati con fondi di bilancio, avevano poi riguardato il ripristino della pavimentazione in mosaico vetroso della “Passeggiata degli Artisti”, la riapertura del sottopasso pedonale della statale Aurelia, che collega piazza del Popolo con il Lungomare e la messa in sicurezza del molo S. Antonio.

Ora il Comune ha affidato all’architetto Marilena Pavanello di Celle Ligure l’incarico della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, della progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di ripristino e messa in sicurezza del Lungomare nel tratto compreso tra il rio Basci ed il molo S. Antonio, mettendo bene in rilievo che ciò che è in gioco è la tutela di un patrimonio culturale, artistico e paesaggistico che riguarda una passeggiata unica al mondo.

La mareggiata di ottobre aveva tra l’altro provocato l’allagamento del sottopasso pedonale dell’Aurelia, seri danneggiamenti del molo S. Antonio, l’erosione della scarpata del parcheggio pubblico della Margonara, la profonda erosione degli arenili, invasi da pietre, ghiaia e detriti vari, compresi plastiche, travi, mobilio.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: