giovedì, Gennaio 23, 2020
Home > Attualità > Alla scoperta del lavoro dei Vigili del Fuoco

Alla scoperta del lavoro dei Vigili del Fuoco

Grande affluenza a "Caserma aperta " oggi a Savona

«Caserma aperta» dei Vigili del Fuoco, in via Nizza a Savona per «Pompieropoli». Da questa mattina, alle 9.30, di oggi 8 dicembre, la sede del Comando provinciale dei VV FF di Savona ha aperto le porte e, sino alle 17,30, chi voleva conoscere meglio il lavoro e l’organizzazione dei pompieri, poteve soddisfare la curiosità! Con la collaborazione dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco di Savona, per i più piccoli è stato possibile partecipare a «Pompieropoli», il gioco che consentiva lo spegnimento di un piccolo focolaio, il percorso all’interno di un tubo per sentirsi veramente un pompiere senza paura, la salita su di un asse in bilico per rimanervi in equilibrio, insieme ad altre prove per essere «pompiere per un giorno».
Per gli adulti invece è stata l’occasione per visitare i vari reparti di lavoro: autorimesse, centrale operativa, aule didattiche, camerate, cucina, reparti di specializzazione, sino al museo storico, il punto forte della visita. In questa sezione sono custoditi oggetti, foto e documenti unici dei pompieri savonesi al lavoro durante i bombardamenti dell’ultima guerra. Come nella scorsa edizione, era prevista un’ esercitazione del gruppo cinofilo. Questa mattina l’affluenza, grazie al bel tempo, è stata eccezionale!

Altro momento di rilievo della “Caserma aperta”, è stata la proiezione, nello spazio apposito, di immagini anche drammatiche, dovute alle videoriprese ed alle ricognizioni dei droni eseguite durante gli interventi per gli incendi alla palazzina e al terminal auto al porto, per i roghi boschivi e il soccorso per il crollo del ponte Morandi; grandi e piccoli hanno potuto constatare così il duro e rischioso lavoro che svolgono tutti i Vigili del Fuoco, nella loro importante missione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *