Alla scoperta della Chiesa di Sant’Andrea di Savona con Ugo Folco

Savona. Prosegue il corso di formazione sulle “Antiche chiese savonesi” promosso dalla Diocesi di Savona-Noli e dal Complesso Museale della Cattedrale e rivolto a docenti e studenti delle scuole superiori. L’ultimo imcontro in calendario si è tenuto lunedì 3 aprile, dalle ore 14:45 alle 17:45, nella Chiesa Sant’Andrea Apostolo. L’edificio di culto in piazza dei Consoli, nel centro storico, è stato al centro dell’appuntamento con Ugo Folco, direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici diocesano.
Gli organizzatori hanno infatti apportato una modifica al programma annunciato in precedenza: le lectio magistralis sui “Cicli pittorici” e gli “Arredi liturgici di qualità” nelle chiese savonesi, con le storiche dell’arte Rosalina Collu e Maga Tassinari, sono state posticipate a giovedì 20 aprile nell’aula magna del Liceo “Chiabrera Martini”, in via Ambrogio Aonzo 2, proprio al posto di quella in Sant’Andrea. Infine martedì 9 maggio nell’Oratorio del Cristo Risorto, in largo Franco Varaldo, Gianni Varaldo e Roberto Bertola illustreranno le caratteristiche dell’oratorio stesso, a seguire in quello di Nostra Signora di Castello Sonia Pedalino tratterà di quello di piazza Sisto IV.

Per informazioni è possibile contattare il direttore del corso Aureliano Deraggi al numero di cellulare 3477931556 o agli indirizzi di posta elettronica ufficio.scuola@diocesisavona.it e aureliano.deraggi@gmail.com oppure Franca Briano al 3270281083​ o all’e-mail visitasistina@diocesisavona.it.