Alleanza delle Cooperative Liguria: “Ampia partecipazione al bando di Regione Liguria conferma vitalità dell’economia sociale e valore della concertazione”

Genova, 16 giugno 2025 – La chiusura del bando di Regione Liguria dedicato a cooperative e imprese sociali, con ben 75 domande per oltre 4,8 milioni di euro richiesti, conferma la capacità progettuale e l’attitudine all’investimento del sistema cooperativo.
A sostenerlo è l’Alleanza delle Cooperative Liguria, per la quale questo risultato rappresenta un segnale forte di vitalità per l’economia sociale della regione e ribadisce il valore della concertazione e della programmazione condivisa come elemento strategico per la buona riuscita di questo tipo di misura.
Le cooperative sociali e le imprese sociali sono motori di sviluppo e coesione e per continuare a generare impatto positivo hanno bisogno di strumenti adeguati – commentano Anna Manca, presidente di Confcooperative Liguria, e Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria. – Gli investimenti sostenuti da questo bando sono fondamentali per rafforzare la solidità economica delle cooperative e garantirne la sostenibilità nel tempo. Pensare al futuro significa anche puntare su innovazione, intergenerazionalità e sulla capacità di attrarre giovani talenti, offrendo loro reali opportunità di crescita e lavoro nella nostra Regione. Ringraziamo ancora una volta il Consigliere Delegato Alessio Piana per il metodo di lavoro basato sul dialogo e sull’ascolto, che si dimostra nuovamente vincente”.