Angelo Vaccarezza nel Savonese e in un ricordo di Ugo Venturini

Interventi a Castelbianco, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, ricordo di Ugo Venturini

28 aprile

Buongiorno amici.

Oggi, insieme a Roberto De Andreis Sindaco di Nasino, ho avuto il piacere di far visita al Primo Cittadino di Castelbianco Franco Aurame.
Prima di scrivere di quanto ho visto, faccio i complimenti più sentiti all’amministrazione e a Franco.
Ho incontrato un Sindaco intraprendente e pieno di idee, entusiasta e appassionato del territorio.
Mi ha raccontato di tanti progetti legati ai temi più diversi: dalla messa in sicurezza dellezone più fragili a quelli legati alla rigenerazione urbana.
E ancora, piani di risistemazione e recupero delle strade forestali, attenzione al risparmio energetico e al tema idrico.
Menzione importante, il turismo indoor che è il fiore all’occhiello della comunità: Castelbianco offre nelle sue strutture 260 posti letto che garantiscono circa 5000 pernotti l’anno.
Numeri importanti, legati ad un comparto in crescita che ha sfruttato e sta sfruttando ogni possibilità di accoglienza e offerta senza tuttavia stravolgere i ritmi di questo angolo di Val Pennavaire.
Due i sopralluoghi: il centro sportivo con il campo da calcio, la pista di pattinaggio e la sede della Croce Bianca: anche qui un divenire di idee e prossime novità, e la frazione La Colletta.
Quest’ultima, un meraviglioso agglomerato di edifici in pietra totalmente riqualificati che si fondono armonicamente con la natura circostante, frequentati durante tutto l’anno.
Bar, ristorante, piscina.
Il tutto nel rispetto della natura.
Vale la pena visitare Castelbianco, vale la pena investire sulla nostra Liguria.
#laprovincadisavonaprimaditutto

Dall’ entroterra alla costa: dopo Castelbianco, a Borgio Verezzi per la conferenza stampa di presentazione del progetto del nuovo accesso ciclopedonale alla passeggiata a mare con la messa in sicurezza della viabilità circostante, insieme, naturalmente, all’Assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, ai colleghi della regione, sindaci e amministratori dei comuni limitrofi, la società che ha predisposto il progetto, i referenti di Rfi e di Anas.

Ad accoglierci l’Amministrazione comunale do Borgio Verezzi, con a capo il Sindaco Renato Dacquino affiancato dal Vice Sindaco Pier Luigi Ferro, campione di preferenze alle ultime elezioni comunali.
Abbastanza intenso il cronoprogramma dei lavori: a luglio
Il bando di gara, entro il mese di novembre aggiudicazione e inizio lavori.
Il sottopasso dovrebbe essere completato in 15 mesi.
Due milioni e 650 mila euro l’ammontare dei lavori: di questi, due e mezzo a carico di Regione grazie al Fondo strategico regionale 150 mila del Comune, già impiegati per il progetto
Il nuovo sottopasso sorgerà in corrispondenza di via Cristoforo Colombo ed è un’opera davvero strategica per la mobilità tra il paese e il litorale.
La sua realizzazione consentirà di aumentare la sicurezza pedonale in un’area di grande interesse turistico.
Non solo; grazie alla realizzazione dei 30 posti auto, moto e cicli, ne gioverà il transito veicolare e ciclopedonale nell’area tra via XXV Aprile, a senso unico di marcia, e Viale Colombo, a doppio senso, con l’inserimento di nuovi marciapiedi al posto del camminamento a raso attuale.
Il sottopasso di Borgio Verezzi è un progetto che mi sta molto a cuor; l ho seguito personalmente dagli albori del suo iter.
Proprio per questo motivo, l’ultima immagine di questo post è del maggio 2023, quando era già un progetto concreto, ma ancora un sogno da realizzare.
#laprovincadisavonaprimaditutto
“Genova. Primo Maggio 1970. ” Il mio ricordo di Ugo Venturini”
Questo giorno per chi ha nel cuore la storia politica del nostro paese, porta il nome di Ugo Venturini.
Ugo muore proprio in questo giorno, dopo essere stato ferito una manciata di giorni prima, il 18 di Aprile, da una bottiglietta piena di sabbia e pietre lanciata durante un un comizio di Giorgio Almirante.
Una vita.
Sembra trascorsa una vita.
Eppure Lui una vita non l’ha più.
Gli è stata tolta, senza motivo.
La sua morte ha distrutto, anni dopo, anche il figlio; un ragazzo, fragile, forse troppo per riuscire ad affrontare la morte del padre senza inciampare e ahimè, cadere.
Ciao Ugo, il tempo non ha scalfito il tuo ricordo, non ha cancellato il tuo nome.
Ricordarti per me durante il Consiglio Regionale di pochi giorni fa, un privilegio.
Ugo Venturini
Genova 1937-1970.”
2 maggio
“Benvenuto Pier Luigi Ferro, Vicesindaco di Borgio Verezzi nella squadra di Forza Italia”.
“Buongiorno Amici, questa mattina ho avuto il piacere insieme alla Segretaria cittadina di Forza Italia di Pietra Ligure e della Valmaremola Cinzia Vaianella e a Sarah Orso, membro della segreteria di provinciale di dare il benvenuto a Pier Luigi Ferro.
Pier Luigi è attualmente il Vicesindaco del Comune di Borgio Verezzi; con il grande consenso elettorale che ha sempre ottenuto è l’uomo che storicamente rappresenta il mondo moderato del centrodestra a Borgio.
Storico esponente della Democrazia Cristiana, naturale è stato il passaggio in Forza Italia, unico partito italiano che aderisce al Partito Popolare Europeo.
Alcuni dei grandi risultati delle Amministrazioni Dacquino sono stati raggiunti per merito suo.
Insieme a lui costruiremo una presenza importante nella città di Borgio Verezzi, anche in prospettiva per le prossime elezioni comunali- conclude il Consigliere Vaccarezza.