Angelo Vaccarezza a Mallare

Buon Sabato Amici.

Sono a Mallare insieme al Sindaco di Bormida, Daniele Galliano.
Qui, accolti dal Primo Cittadino, Flavio Astiggiano, ho preso parte alle cerimonie di inaugurazione di due importanti progetti.
Il primo riguarda il ripristino e la valorizzazione del percorso escursionistico che collega le aree Bresca-Montefreddo, Bivio Regina-Bresca, Baracchi ed Eremita-Faggi di Benevento, finanziato dal GAL Valli Savonesi.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante per promuovere il turismo sostenibile e le bellezze naturali del nostro territorio.
I sentieri escursionistici del nostro entroterra sono fondamentali per la conoscenza e la valorizzazione del territorio: consentono un’esplorazione lenta e immersiva, nella natura, promuovono il turismo sostenibile, attirando visitatori specifici, diversificando così l’offerta turistica.
​Costituiscono una risorsa economica per le aree rurali e montane, sostenendo attività come strutture ricettive e ristorazione e sono un utile strumento per la conservazione del paesaggio e della biodiversità, educando gli escursionisti sugli ecosistemi e l’importanza della tutela ambientale.
​Una rete sentieristica ben mantenuta migliora la qualità della vita degli abitanti e rafforza il legame con l’identità del territorio.
Un ringraziamento all’amministrazione e a tutti i soggetti coinvolti, in particolar modo alla Cooperativa di Comunità La Via Aleramica – Impresa Sociale, a Marzia Bozzano, appassionata ed entusiasta curatrice di un progetto così prezioso.
#laprovinciadisavonaprimaditutto
Il secondo appuntamento, sempre a Mallare, riguarda l’inaugurazione della strada di accesso al centro abitato della Frazione Eremita, la borgata piu antica di Mallare.

Realizzata grazie allle risorse del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, Sottomisura 7.2 del PSR “Infrastrutture essenziali per le popolazioni rurali”, l’opera è stata portata a termine grazie a un finanziamento regionale di 450.000 euro.
L’intervento comprende il rifacimento della sede stradale e dei sottoservizi, migliorando così l’accessibilità e la sicurezza per gli abitanti del borgo.
L’amministrazione di Mallare è riuscita inoltre ad ottenere attraverso i fondi Fosmit (Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane), le risorse necessarie per i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del tratto di rio circostante la borgata: 150 mila euro che miglioreranno il territorio non solo a livello strutturale, ma anche la qualità di vita dei suoi abitanti.
#laprovinciadisavonaprimaditutto