Angelo Vaccarezza sulla viabilità in Regione

Via libera della Regione Liguria al nuovo piano di interventi infrastrutturali a valere sui fondi della legge 145 con lo stanziamento di circa 3,2 milioni di euro sia per interventi specifici sulla viabilità stradale (1.911.848,63 euro) sia la realizzazione di parcheggi (758.247,54 euro) sia per rispondere alle istanze da parte degli Enti locali per l’acquisto di veicoli e mezzi operativi indispensabili per le manutenzioni delle strade secondarie. Coinvolte complessivamente 37 amministrazioni su tutto il territorio. I progetti, dalla costa all’entroterra, si inseriscono nella programmazione annuale di Regione Liguria (aggiornamento di Elenco triennale 2025-2027) a sostegno di Comuni e Province.
Per il territorio provinciale di Savona, i finanziamenti che interessano la viabilità e la realizzazione di parcheggi sono i seguenti:
• Magliolo, interventi urgenti di messa in sicurezza e consolidamento della strada comunale di Isorella attualmente chiusa al traffico (importo complessivo pari a 466.500 euro, di cui 419.850 euro di finanziamento regionale);
• Castelvecchio di Rocca Barbena, realizzazione di un parcheggio pubblico a raso in via Roma con ripristino della pavimentazione (importo complessivo pari a 200mila euro di cui 190mila euro di finanziamento regionale).
Per quanto riguarda la divisione su base provinciale del contributo da circa 500mila euro complessivi per l’acquisto di mezzi operativi, che saranno acquistati da più Comuni in convenzione tra loro per garantirne l’utilizzo condiviso in caso di necessità, al territorio provinciale savonese sono stati assegnati contributi regionali per 180.910,80 euro a favore di 11 Comuni e della Provincia per l’acquisto condiviso di veicoli commerciali, furgone con cassone ribaltabile trilaterale, mini pala gommata.
Si tratta di lavori di grande importanza per il nostro territorio. Queste risorse dimostrano da un lato il continuo e proficuo dialogo della Regione con gli Enti territoriali e, dall’altro, l’attenzione verso situazioni puntuali di fragilità, soprattutto nell’entroterra. Desidero ringraziare l’assessore regionale Giacomo Giampedrone per questa nuova tranche di contributi a sostegno dei Comuni e della Provincia, segno di una politica vicina e attenta ai bisogni dei territori.
#laprovinciadisavonaprimaditutto