Musica

Antica Fiera del bestiame dal 23 agosto a Carcare

E’ stata presentata alla Sala Convegni del Centro Polivalente di Carcare, dall’assessore comunale al turismo, Christian De Vecchi , l’edizione 2012 dell’Antica Fiera del bestiame che si terrà dal 23 al 26 agosto sul Lungobormida.
 Durante la presentazione con i rappresentanti di alcune delle associazioni di categoria e degli enti che collaborano alla manifestazione (Paolo Calcagno, membro di giunta della Camera di Commercio, Maria Lucia Debenedetti, direttore di Coldiretti, Stefano Ghiso, presidente di Apa, e Walter Sparso, vicepresidente di Cia), si è inoltre parlato di “Agricoltura e territorio”, dell’importanza della Fiera come vetrina della produzione zootecnica del territorio e la necessità di promuovere l’evento come elemento di attrattiva dell’offerta turistica eno-gastronomica della provincia.

In quest’ottica e con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agricolo e zootecnico di un segmento economico, che su tutto il territorio della provincia di Savona conta 4.200 bovini, prevalentemente di razza piemontese, e 7600 ovicaprini, per l’edizione 2012 l’Antica Fiera del Bestiame di Carcare può contare, per il primo anno, sul patrocinio del ministero per le Politiche Agricole. E’ attesa la partecipazione di una ventina di aziende con oltre 230 capi di bestiame. Quest’anno, inoltre, la Fiera vanta su un programma più nutrito che si articola su quattro giornate, al contrario delle due giornate delle precedenti edizioni, grazie all’impegno degli allevatori e delle istituzioni, con l’obiettivo di fare conoscere le realtà aziendali presenti nella zona della Valle Bormida, e del Basso Piemonte, promuovendo il valore economico, etico e culturale che rappresentano per il territorio e per la sua qualificazione.
Tra le novità di quest’anno una giornata dedicata al bue, intrattenimento serale e una parte dedicata alle filiere economiche del latte, del legno e dell’acqua. Confermati i laboratori per i più piccoli curati da Coldiretti e Cia, l’Agriexpo delle macchine agricole, un convegno sul tema dell’agricoltura e la premiazione finale del bestiame. Lo scorso anno le presenze alla Fiera di Carcare sono state intorno alle 10 mila.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: