Attualità

Apprendistato agricolo: sottoscritto l’accordo

E’ stato firmato ieri, tra le parti datoriali e sindacali, l’accordo del settore agricolo per la disciplina dell’apprendistato professionalizzante o di mestiere ai sensi del D.lgs n. 167/2011. Con l’accordo, che arriva dopo l’entrata in vigore del testo unico in materia e la conclusione del regime transitorio, potranno essere stipulati contratti di apprendistato. Un accordo che favorisce l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro agricolo, segnato, soprattutto per il savonese, da un incremento dell’ingresso di giovani lavoratori e imprenditori agricoli.

“Una novità interessante – dice Aldo Alberto (nella foto), presidente di Cia –  che può essere utile sia alle imprese agricole che ai giovani, favorendone l’ingresso nel mondo del lavoro. Recentemente c’è stato un aumento dei giovani lavoratori in ingresso nel nostro settore, in particolare nell’agroalimentare e nelle aziende agrituristiche”. 
L’intesa riguarda sia gli impiegati che gli operai del settore agricolo. La durata complessiva dell’apprendistato è stata ricondotta al nuovo limite massimo di 36 mesi. E’ stata riconosciuta alle imprese agricole che svolgono le proprie attività in cicli stagionali la possibilità di assumere lavoratori con contratto di apprendistato a tempo determinato. “Fino a poco tempo fa l’apprendistato nel settore agricolo era stato poco utilizzato e valeva soprattutto per il lavoro impiegatizio – dice Michele Introna direttore di Confagricoltura – bisogna vedere nel dettaglio com’è articolato l’accordo. Comunque può essere un incentivo per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro e che nel nostro settore stanno crescendo”.
”Una misura utile- dichiara il direttore di Coldiretti Maria Lucia Debenedetti – e che,a  differenza di quanti avveniva con la precedente normativa, può essere estesa a tutto il settore, ampliando le possibilità di inserimento e che trova particolare utilizzo in specifici tipi di produzioni, come quella vivaistica”.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: