Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Arriva al teatro Don Bosco di Savona la compagnia ‘Do Mugugno’

alpino piccolo

Riprendono gli eventi della sedicesima Rassegna al teatro Don Bosco di Savona: il primo appuntamento del nuovo anno sarà con la compagnia ‘Do Mugugno’ di Genova, per la prima volta sul palco degli ex Salesiani. A rallegrare la serata, sabato 9 gennaio (ore 21), e il pomeriggio di domenica 10 (alle 16), sarà un testo dialettale di Gualtiero Piccardo, anche regista e attore: ‘E polpette de Lalla Angela’. La commedia ha vinto il 1° premio al ‘Concorso teatrale Compagnie dialettali genovesi’ (nel 2002) e, sempre con lo stesso testo, il gruppo si è qualificato migliore compagnia alla rassegna ‘Elio Rossi’ di Chiavari (nel 2003).
La trama ci riporterà indietro, alle feste appena terminate e alle rappresentazioni sulla Natività che tanto apprezzamento riscuotono in tutto il Paese. In particolare, terremo sott’occhio la fase organizzativa di quel Presepe Vivente che si sta cercando di organizzare in un piccolo comune dell’entroterra genovese, grazie all’energica Delia, con la testa rivolta alla preoccupazioni delle sue figlie, una ancora nubile, l’altra sposata ma spesso in lite con il marito (tanto che sovente fa ritorno a casa). A movimentare la storia, nell’abitazione della madre c’è spesso anche Tommaso, falegname, che invece che occuparsi di restauri si occupa di fare il galante e si diletta in intrighi, e c’è pure spesso l’attempato Paolo, mammone, che ambisce alla figlia nubile…
Poi, a seguire, come da programma, ci sarà il gradito ritorno della compagnia Sad, sempre di Genova, che il pubblico del teatro don Bosco già conosce, che sarà impegnata sabato 23 e domenica 24 in una dialettale di autori vari: ‘E surpreise d’en majezzu’.
Infine, non previsto nel calendario, un evento-sorpresa che il direttore artistico del teatro, don Giovanni Margara, regala al pubblico affezionato degli ex Salesiani come augurio di buon anno: ‘Lettere di un alpino’, serata speciale di sabato 30 (inizio alle ore 21, ingresso gratuito). Si leggerà appunto la corrispondenza che un giovane ufficiale savonese degli Alpini ha inviato alla fidanzata, mentre partecipa alla Campagna di Russia (1942). A corollario di tanti stati d’animo difficili e dolorosi, ricchi di calda umanità, sul palco anche la Corale Alpina savonese, che eseguirà ad intervalli i canti della tradizione (info: www.teatrodonbosco.org; in foto, la locandina dell’evento).

Laura Sergi

Rispondi