Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Arriva Cicciolin: comincia il Carnevale a Savona

Il Carnevale di Savona al via, anche quest’anno in via “ufficiale”, con la consegna, da parte dell’Amministrazione Comunale, delle chiavi della città a Cicciolin, venuto dal mare, come di consueto. Ed anche ieri, domenica 19 il rito ormai tradizionale si è ripetuto; Cicciolin è arrivato a bordo di una barca di Assonautica ed ha approdato alla Torretta: si è poi costituito il corteo regale che ha raggiunto il Palazzo comunale dove le chiavi della città sono state consegnate a Re Cicciolin dall’Assessore allo Sport, Manifestazioni e Spettacolo, Protezione Civile, Maurizio Scaramuzza. Partono così le manifestazioni del Carnevale savonese, con la presenza, nel corteo d’inizio, di tanti bambini,come sempre e, quest’anno, appositamente “reclutati” – con accompagnamento di un genitore – da Assonautica per prendere parte alla navigazione di Cicciolin verso la Torretta.
Il re del Carnevale savonese, la maschera Cicciolin, ideata nel 1953, lo ricordiamo, dal pittore e ceramista Romeo Bevilacqua (1950-1958), ha quest’anno un nuovo volto, Davide Villani, ferrarese d’origine ma savonese da decenni; pare che il fatto abbia suscitato qualche polemica sulla “savonesità” del nuovo interprete di Cicciolin, senza riflettere che Paolo Patorniti “Nobel”, musicista, cantante e attivista sociale, Cicciolin per sei volte, non può dirsi lui neppure, nel cognome, un savonesissimo, come del resto il padre stesso di Cicciolin, Bevilacqua, era un fiorentino, seppur trasferitosi ad Albisola in età molto giovane! Anzi ci si dovrebbe rallegrare che Cicciolin sia un personaggio “cittadino del mondo” oltre che appartenente al novero delle cinquanta maschere italiane!
Nel ruolo di “scignua”, il personaggio femminile che accompagna il Re del Carnevale savonese, è stata ieri e lo rimarrà per tutto il periodo di Carnevale, l’esordiente Laura Lavagna. All’evento della presa di possesso di Savona da parte di Cicciolin, patrocinato dal Comune di Savona, hanno preso parte i tradizionali illustri ospiti del re Zuccarello da Albenga, Re Basilico da Celle, Nuvarin Der Castè da Cairo, Beciancin, capitan Fracassa e Pue Pepin da Loano, cn vari gruppi dal resto della Liguria, del Piemonte, della Lombardia e della Valle D’Aosta che hanno sfilato col gruppo storico della “Campanassa”.
“E’ stato un onore essere stato scelto per la consegna delle chiavi. È un passaggio simbolico ma molto importante per mantenere le tradizioni del Carnevale storico, che è molto sentito a Savona. Rivolgo in particolare un sentito grazie all’associazione ‘A Campanassa, ad Assonautica, alla Canottieri Sabazia e alla Banda Forzano” si è cosi espresso l’Assessore Scaramuzza.

Immagine: foto storica di Cicciolin

Rispondi