Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀPOLITICA

Assemblea antifascista: “Grande risposta della gente. Dietro di noi nessun partito”

Nonostante il tempo avverso, ieri sera si è svolta la manifestazione antifascista volta a dar voce a quei cittadini contrari all’apertura di una sede di CasaPound nel quartiere di Villapiana. Soddisfazione da parte degli organizzatori per la risposta dei cittadini: “L’ Assemblea degli antifascisti e antirazzisti di Villapiana ringrazia i moltissimi partecipanti a quella che è stata la dimostrazione della presa di posizione del quartiere e di Savona intera contro la presenza nella nostra zona di una sede di un’associazione neofascista razzista e xenofoba che fa della violenza e della sopraffazione il suo stile”.

I membri dell’assemblea sembrano non aver gradito un ingiustificato, a detta loro, dispiegamento di forze dell’ordine. “Nonostante l’inclemenza del tempo la risposta è stata massiccia, senza alcuna intemperanza nonostante la decisione della Questura di non farci passare davanti al 39 rosso. Il fatto che ieri sera e durante le assemblee partecipate ci sia stata una grande militarizzazione del nostro quartiere è per noi un brutto segnale. Non siamo noi i pericolosi bensì coloro che con i loro atti in tutta Italia hanno dimostrato le loro intenzioni. Alla fiaccolata seguiranno altre manifestazioni e altre iniziative per riportare il quartiere a essere un esempio di solidarietà , integrazione, antifascismo come è sempre stato. Ricordiamo che ogni venerdì pomeriggio sarà aperto presso la Generale il doposcuola popolare aperto a tutti, italiani e non, gestito da volontari”.

L’Assemblea antifascista tiene poi a precisare la sua natura apartitica: “Nell’assemblea non esiste partito politico ma tutti ci consideriamo antifascisti e antirazzisti, dal consigliere comunale al semplice cittadino apartitico ,dal sindacalista al verduriere egiziano. E questo è ciò che ci contraddistingue! Infatti, non c’era nessuna bandiera di partito o di qualche sindacato. Antifascismo non vuol dire assolutamente sinistra o comunismo , antifascismo è un sentimento comune a tutte le persone che vogliono eliminare le discriminazioni di ogni tipo e la violenza”.

Rispondi