La serata di oggi, sabato 6 luglio si preannuncia fiabesca nella verde cornice dei Parchi di Nervi dove, come ogni anno, si tiene il Festival della Musica e del Balletto. Ad andare in scena è, infatti, la Compagnia di Danza del Teatro Accademico dell’Opera e del Balletto dello Stato dell’Azerbaijan, che presenta uno dei titoli iconici della sua ricca programmazione. A Legend of Love, composto dall’artista del Popolo Arif Melikov è una produzione che, dall’ormai lontano 1961, ha riscosso un grande successo anche internazionale, consolidandosi come uno degli spettacoli di punta del vasto repertorio del teatro, con sede nella capitale Baku.
Farhad e Shirin, una poetica e insieme drammatica fiaba, diffusa con qualche variazione nel Medio Oriente e in Iran, e in base alla quale il poeta turco Nazim Hikmet compose il libretto, narra la contrastata storia d’amore tra i due protagonisti, il pittore Farhad e la principessa Shirin, vicenda romantica, ma anche piena di colpi di scena, ambientata alla corte della regina Mehmene Banu, sorella di quest’ultima.
Se la musica, possente ed evocativa, introduce lo spettatore in un mondo fiabesco, accompagnandolo in un viaggio ricco di emozioni, l’ambientazione esotica si riflette nei costumi e nelle scene di Simon Virsaladze e nelle magnifiche coreografie di Yuri Grigorovich, stella del balletto russo, dal 1964 al 1995 direttore artistico del Balletto del Teatro Bolsoj di Mosca.
Non stupisce, che questo spettacolo abbia raggiunto oltre sessanta produzioni in tutto il mondo e, del resto, il principale teatro dell’Azerbaijan, che lo presenta a Nervi nell’ambito del Festival , da oltre un secolo si è confermata come una grande istituzione culturale. Non a caso ha ospitato, oltre ai maggiori artisti del paese, nomi di fama mondiale, quali Fyodor Shalyapin, Maya Plisetskaya, Montserrat Caballé, José Carreras. Il balletto, poi, rappresenta una delle sue eccellenze, continuando anche oggi, con la guida di Ruslan Pronin, artista onorato della Russia e coreografo di talento, a portare avanti con successo una tradizione profondamente ancorata, parte imprescindibile della cultura azera, e che vanta grandi interpreti, non solo del passato ma anche delle nuove generazioni, quali Ayan Eyvazova , Ilya Manenkov, Dinara Mamedova, Makar Fershtandt, Odushev Timur, protagonisti di A Legend of Love.
Claudia Sugliano
A Legend of Love, sabato 6 luglio, ore 21,15, Villa Grimaldi Fassio, Parchi di Nervi