Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACA

BELLI I DELFINI MA….

L’estate ancora ancora è stata caratterizzata dalla presenza anomale dei cetacei in tutto il Mar Ligure, con frequenti avvistamenti soprattutto nelle acque antistanti Pietra Ligure e Finale; l'”incursione” di ieri mattina, domenica 27 agosto, di delfini o, più probabilmente, di stenelle – un delfinide molto diffuso nel Mediterraneo, di cui abbiamo già parlato – sarà da ricordare tra gli eventi più spettacolari: un branco di questi cetacei si è spinto notevolmente sotto costa, in prossimità dello stabilimento Bagni Lido.
Sono stato immediati i commenti entusiastici di turisti e residenti sulle pagine dei social network, per l’avvistamento tanto nitido dei delfinidi, dovuto al loro avvicinamento alla costa, veramente sorprendente.
In mezzo a tanti sguardi di contemplazione, però, si alzano voci di disappunto e di contrarietà: quelle dei pescatori. Chi esercita la pesca e trae da essa sostentamento, commenta: “I delfini sono bellissimi, ma strappano le reti e mangiano tutto il pesce. Per fare il paragone con altre attività professionali, è come se una famiglia di turisti entrasse in un ristorante e lo sfasciasse a colpi di mazza”.
Divampano pertanto le solite polemiche, tra chi si schiera sul fronte animalista e chi solidarizza con i pescatori.
Purtroppo si riesce a conciliare difficilmente l’apprezzamento per le manifestazioni vitali degli animali con il punto di vista del loro rapporto con le attività e la presenza umane!

Rispondi