Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Berta (Unione Industriali): Fondi Mes senza condizionalità

Sostenuti dalla Confindustria, a Savona ne parla Berta

Abbiamo prima riferito sull’approvazione da parte della Commissione europea degli aiuti di Stato, in tale contesto rimandiamo a quanto dichiarato ieri da Alessandro Berta, direttore dell’Unione Industriali della Provincia di Savona (UISV),  che così si esprimeva sulle misure economiche allo studio da parte del Governo nazionale: “In un momento così delicato è vitale utilizzare tutti gli strumenti per assicurare al Paese le risorse per superare l’emergenza sanitaria e quindi quella economica.

I fondi messi a disposizione a valere sul MES senza condizionalità – se non quelle della lotta al virus – vanno utilizzati senza se e senza ma. Non è il MES per le crisi finanziarie strutturali e che può comportare problemi, ma è l’utilizzo di fondi anche nostri in modo tale da utilizzare al massimo per l’economia e per i cittadini tutti gli altri fondi nazionali e comunitari. In questo modo gli altri fondi possono essere mobilitati per imprese e lavoro e anche per i cittadini esclusi dalle misure ordinarie”.

Conclude Berta: “Ricordiamoci però che il tempo stringe: il 16 aprile scadono gli F24 e il 90% delle imprese dovrà pagare tasse e contributi perché in realtà a marzo hanno fatturato lo stesso.

Ma della liquidità non c’è traccia alcuna. Né dei pagamenti dovuti alle imprese dalla pubblica amministrazione, né della possibile compensazione tra crediti IVA e debiti fiscali”.

Berta richiamava pertanto, indicando l’utilizzo dei fondi ” a valere sul MES senza condizionalità”,  da “tecnico” dell’economia industriale, secondo quanto auspicato dalla Confindustria a livello nazionale, la validità degli strumenti, per quanto oggetto di discussione e di dibattito, messi a disposizione dall’Unione Europea,  di cui  facciamo parte non per sotterfugi di Facebook, ma sulla base di Trattati solennemente sottoscritti dal 1951 al 2009.  Molti leaders ed osservatori politici richiamano sulla possibilità di ricorrere a tale possibilità. Ci pensi il Governo e ci pensino soprattutto coloro che, loro si sulla base di mezze verità,  o meglio, mezze bugie, che circolano sui Social, continuano ad alimentare ostilità gratuita verso l’ Unione Europea !

Rispondi