Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Borgio Verezzi: “RedLine on the road”

Ultimo appuntamento della Rassegna “Musica in Piazza” domenica 21 agosto alle 21,30 con il concerto di RedLine (Luca Cerati) “On the Road”, un vero e proprio show musicale dedicato ai giovani e alla musica funk, pop, rap, trap, r’n’b.

RedLine (voce) sarà accompagnato dalla band composta da Davide Vallarino (basso), Eliseo Lepori (tastiere e console), Pietro Siri (batteria) e Michele Genta (chitarre). Alle ore 21, pre-concerto con Mae (Roberto Maenza), giovane cantautore e produttore di Arenzano, che sarà poi anche ospite in un featuring nella canzone “Mostro”, cantata insieme a RedLine, mentre in alcuni brani sarà ospite Giulia Cirelli.

Dopo la serata dello scorso 30 Aprile a La Claque di Genova, e dopo la Notte Bianca a Varazze, a seguito dell’intervista a Edoardo Bennato, il varazzino Luca Cerati, in arte RedLine, si presenta con i suoi amici al pubblico di Borgio Verezzi. Il prossimo 5 Settembre il gruppo di RedLine sarà a Roma, per far parte dei 40 semifinalisti del Concorso NYCANTA, XIV edizione del Festival della Musica Italiana a New York. Dopo la selezione, svoltasi a Milano il 9 Luglio scorso, i ragazzi si esibiranno davanti al Colosseo a Roma, di fronte ad una qualificata giuria presieduta da Beppe Stanco e Cesare Ranucci Rascel, figlio del grandissimo Renato.

Ma conosciamo un po’ più da vicino il protagonista: RedLine, nome d’arte di Luca Cerati (Genova, classe 1999). La sua strada musicale è iniziata nel settembre 2017, quando ha esordito sul web con una cover di Fred De Palma e Shade (“Se i rapper fossero noi”) riadattata su base di The Real Slim Shady di Eminem. Nel febbraio 2019 ha presentato su YouTube “Forse”, brano abbinato ad un video-clip realizzato nella splendida cornice di Borgio Verezzi. Nell’estate del 2019 viene chiamato ad aprire il concerto di Gabry Ponte e a settembre si esibisce come ospite al concorso “Genova per voi”, cantando un adattamento de “Il Bombarolo” (da De Andrè), davanti al rapper Willie Peyote.

Il 25 dicembre 2019 ha pubblicato il singolo “Tritolo” prodotto da MAE (Roberto Maenza), al quale fa seguito il video di Angelo Tessore. Nell’estate 2020 ha lanciato su Spotify il singolo “Pellicole” scritto insieme a Matteo Della Monica, prodotto da EXIT (Eliseo Lepori). A gennaio 2021 esce “Distrutto”, seguito a marzo dello stesso anno dal video relativo, sempre realizzato insieme ad Angelo Tessore. Partecipa alla prima edizione del “Concerto di Primavera” organizzata da La Claque di Genova, accompagnato al basso e alla console da Davide Vallarino, aggiudicandosi la vittoria. A giugno 2021 esce il singolo “Vieni da me” (feat. Carlotta), brano che precede l’uscita del suo primo EP, “ROAD”.

Il titolo del disco e del concerto – spiega l’artista Luca Cerati in arte RedLine – si riferisce al percorso intrapreso attraverso i generi musicali, una strada maestra che indica una direzione principale ma è disseminata di deviazioni, scorciatoie e difficoltà: un ‘viaggio’ fatto di scoperte, di incontri, di dolori ma anche di gioie, alimentato dalla curiosità di mettersi in gioco.”

Abbiamo scelto di iniziare la nostra rassegna con un quartetto jazz di studenti del conservatorio di Genova e di chiuderla ora con il giovane artista varazzino emergente RedLine – dicono Mattia Rolando e Veronica Aicardi, consiglieri comunali con deleghe al commercio e al turismo – perché al di là di tutti i generi musicali protagonisti della nostra estate in piazza, dove abbiamo dato spazio anche a serate “revival” con cover e tributi dedicati a cantautori del passato, teniamo a fare di Piazza San Pietro soprattutto un palcoscenico aperto alle giovani generazioni e ai nuovi talenti del nostro territorio, dando loro l’opportunità di esibirsi su un palcoscenico professionale, con un vasto pubblico e la giusta remunerazione, in un luogo splendido posto nel cuore del borgo storico. RedLine è un giovane artista emergente che insieme ai propri amici e collaboratori propone la sua musica, le sue creazioni, il suo sogno.. Fra l’altro, da anni ha un legame speciale con Borgio Verezzi e Verezzi in particolare, dove ha ambientato alcuni suoi video musicali e dove ora ritorna su un palcoscenico: siamo felici di averlo con noi e di condividere questa speciale serata di musica e festa. Il successo degli appuntamenti della rassegna estiva 2022 dimostra l’interesse e l’attenzione del pubblico, e ci spinge a pensare ad un futuro di nuovi progetti e investimenti mirati sul centro storico borgese, che offre ottime potenzialità e che desideriamo valorizzare. Ringraziamo il pubblico sempre numeroso e partecipe, e siamo felici di poter incontrare lungo il sagrato della nostra splendida piazza, fra i molti ospiti in vacanza, anche tanti residenti. Arrivederci alla prossima estate!”

Il concerto è organizzato dal Comune in collaborazione con la ASD Danza Studio di Varazze.

A disposizione del pubblico, i tradizionali cuscini per sedersi liberamente sul lungo sagrato della Chiesa di San Pietro.

INGRESSO LIBERO

Rispondi