Sport

Calcio domani si gioca Savona-Santarcangelo

Savona – Archiviata con una vittoria, importantissima, la trasferta di Buggiano, terza consecutiva, per un bottino non disprezzabile di cinque punti in totale, i biancoblu di Ninni Corda si accingono ad affrontare un duplice turno casalingo, con Santarcangelo e Lecco, due squadre impegnate su fronti diversi, ma ugualmente motivate. Vediamo ora qual è la situazione nelle zone calde della classifica. La Giacomense ha risolto a proprio favore lo scontro diretto con il Bellaria, ma la vera sorpresa è stata la sconfitta del Mantova a Lecco, che lascia i lombardi a quota quaranta, mentre anche il Renate, battuto a Chiavari, non è ancora fuori dalla mischia.

Il Montichiari, che ha pareggiato con il Rimini, e lo stesso Lecco, terz’ultimo ma ora a soli tre punti dalla zona play-out, potrebbero scompaginare la situazione, perché affrontano rispettivamente il Mantova ed il Bellaria. Il Savona però se la deve vedere con il Santarcangelo che, dopo il pareggio di domenica, è pur sempre in corsa per i play-off. Fra i biancoblu rientrerà Belotti al centro della difesa, mentre Molino e Buglio sono squalificati. L’ammonizione di quest’ultimo, a Buggiano, è stata vista da pochi, ed infatti non è stata riportata sui quotidiani. Incerto Cattaneo, che forse sarà a disposizione con il Lecco, a centrocampo Quintavalla, uomo gol in Toscana, potrebbe affiancare Giorgione. Possibile formazione: Aresti; Pigoni, Belotti, Antonelli, Marconi ; Demartis, Quintavalla, Giorgione, Mezgour (Vinatzer); Ucha (Cattaneo) Meloni (Mezgour). A disposizione Maragna, Pellini, Amirante, Tonetto, Vignaroli, Terzoni… Ecco una breve statistica sul rendimento dei biancoblu e della concorrenza: Savona, punti in casa 33, fuori 17; Giacomense, 28 e 15; Mantova, 23 e 17, Bellaria 24 e 16, Renate 30 e 14, Montichiari 20 e 18; Lecco 18 e 12.
Programma della 16^ di ritorno (terz’ultima di campionato):
Poggibonsi-Borgo a Buggiano; Rimini-Cuneo; Renate-Giacomense; Bellaria Igea-Lecco; Mantova-Montichiari; San Marino-Pro Patria; Treviso-Sambonifacese; Savona-Santarcangelo; Casale-Entella; Alessandria-Valenzana.
Classifica: San Marino 60; Cuneo 59; Treviso e Casale 58; Rimini 57; Entella 55; Pro Patria e Santarcangelo 53; Poggibonsi 52; Borgo a Buggiano 47; Alessandria 45; Renate 44; Giacomense e Savona 43; Mantova e Bellaria 40; Montichiari 33; Lecco 30; Sambonifacese 26; Valenzana 23.
La Valenzana è aritmeticamente retrocessa.
Penalizzazioni: Pro Patria –11; Savona –7; Montichiari –5; Alessandria –3; Treviso –2.
Programma di domenica, 29 aprile (18^ rit. E 37^ di campionato): Renate-Borgo a Buggiano; Poggibonsi-Cuneo; Rimini-Giacomense; Savona-Lecco; Bellaria-Montichiari; Alessandria-Pro Patria; San Marino-Sambonifacese; Mantova-Santarcangelo; Treviso-Entella; Casale-Valenzana.
Domenica 6 maggio, ultima giornata, il Savona sarà in trasferta sul terreno del Cuneo.

Filippo De Nobili

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: