Nell’ultima partita del 2017 giocata nella cornice dello stadio Bacigalupo, il Savona esce sconfitto dal Real Forte Querceta a segno con due reti negli ultimi minuti: la squadra della Torretta resta così inchiodata a quota 19 punti in classifica quando manca una giornata allo stop natalizio. Tra speranze disattese, cambi di programma e di panchina, il Savona naviga in acque poco sicure: la barca governata da mister Chezzi rischia di colare a picco dopo aver perso il timoniere Luca Tabbiani, i giocatori Mair, Cardini, Vinasi e prima ancora Cammaroto, Alvitrez e Dalessandro. Dopo sedici giornate, i biancoblu gravitano nuovamente ai margini della zona play out (+2 dalla zona rossa), appena sopra Ghivizzano e Rignanese. La mini striscia positiva di mister Chezzi si interrompe, così, confermando i pronostici della vigilia che davano i toscani per favoriti, ma la disfatta di ieri pomeriggio pesa su classifica e giocatori, questi ultimi scesi in campo con grinta e forza di volontà. Ma il solo impegno non è sufficiente per guadagnare posizioni e ipotecare la salvezza senza ricorrere ai play out.
In panchina un nuovo volto: Matteo Saccà, attaccante esterno classe ’94 approdato a Savona dopo che altri tesserati, quelli più costosi si direbbe, avevano fatto le valigie. In arrivo anche nuovi sponsor: Irene Srl (TOP sponsor), Allianz e Liguria Consulting srl. Manca, invece, la continuità di risultati.
Dopo la disfatta nel derby contro l’Abissola datato domenica 19 novembre, il Savona era stato chiamato a cambiare passo. Un ultimatum arrivato anche dalla tifoseria. Così è stato, contro Sestri Levante e Scandicci, poi il buio, di nuovo.
In una partita scialba e compromessa dall’espulsione del portiere Bellussi per fallo su ultimo uomo (scattato da posizione dubbia), gli Striscioni non sono riusciti a creare chiare occasioni da rete, giocando sì un primo tempo equilibrato – seppur avaro di azioni rilevanti -, ma subendo due reti nel giro di sette minuti. Per i toscani a segno Biagini e Vignali, è festa in campo, mentre sugli spalti il pubblico si dirada come l’erba del terreno di gioco.
Tra le fila del Savona, va vicino alla rete Gomes che, pur con grandi deficit di gioco, sfiora il gol in due occasioni. Grande impegno da parte di Andrea Anselmo che recupera dall’infortunio e scende al fianco del gigante Gomes, bene anche Gallo, mentre il neo entrato Bonavia si fa subito superare nell’azione del 2-0 avversario.
All’appello manca una sola giornata, la prossima, in trasferta contro il Valdinievole Montecatini. Un appuntamento che farà maggiore chiarezza sulle sorti biancoblu.
L’Eco è anche in edicola, per scoprire dove acquistarlo clicca QUI