Sport

Campionato mondiale 24h di mountain bike categoria solo

La Wembo (World Endurance Mountain Bike Organization) di Canberra (Australia) ha assegnato a Finale Ligure l’edizione 2012 del World Solo 24hr Mountain Bike Championship, il Campionato mondiale 24h di mountain bike per la categoria solo, che si terrà il 19 e 20 maggio sull’altopiano delle Manie. Finale Ligure entra così a far parte delle località di riferimento mondiali della Mtb, insieme a Canberra e a Fort William (Scozia), che hanno già ospitato i Mondiali di Mountain Bike Uci e che ospiteranno le edizioni 2013 e 2014 del Mondiale 24h Wembo.

L’evento è organizzato dal Comune di Finale Ligure con il sostegno della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Camera di Commercio di Savona e del Coni. Il Comitato d’onore è presieduto da Carlo Scrivano, Direttore dell’Unione provinciale Albergatori, ed è composto da Flaminio Richeri (Sindaco della Città di Finale Ligure), Gabriele Cascino (Assessore regionale allo sport), Angelo Vaccarezza (Presidente della Provincia di Savona), Gianni Carbone (Camera di Commercio di Savona) e Lelio Speranza (presidente Coni Provinciale). Testimonial sono i ciclisti Mirko Celestino e Paola Pezzo. Il mondiale Wembo è stato presentato lo scorso febbraio alla Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano dall’Assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri, insieme ad un’altra importante iniziativa che abbina il nome della Liguria alla Mountain Bike: l’Alta Via Stage Race. L’assegnazione del campionato Wembo a Finale Ligure non è casuale: il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di sentieri immersi nella macchia mediterranea, con scorci e viste sul mare sottostante che la rendono meta ideale per gli appassionati delle due ruote. Condizioni climatiche particolarmente favorevoli permettono inoltre ai biker di cimentarsi tutto l’anno in discipline come la Mtb o il Downhill.  A pesare nella decisione presa dalla Wembo è anche il fatto che dal ‘99 l’altopiano delle Manie è teatro della 24h di Finale Ligure, manifestazione sportiva ed happening all’aperto, con gastronomia, musica e spettacoli, che richiama migliaia di persone ad ogni edizione. I rider ed i giornalisti specializzati che in questi anni hanno potuto testare l’anello della 24 ore finalese, lo hanno definito come uno dei più completi ed emozionanti tracciati di gara che abbiano incontrato nella loro carriera. Queste peculiarità, unite agli alti standard di qualità ed affidabilità organizzativa, hanno convinto la Wembo a scegliere Finale Ligure per l’edizione 2012 del World Solo 24hr Mountain Bike Championship, che per la prima volta si terrà in Europa. I rider pedaleranno per 24 ore, un giorno ed una notte interi, lungo un anello di 18 chilometri. Sarà una sfida con se stessi e con i propri limiti e l’occasione per confrontarsi con atleti fortissimi, provenienti da tutto il mondo (al momento gli iscritti sono di diciotto diverse nazionalità). Particolarmente emozionante il Night Riding, la parte della gara che si svolgerà in notturna nei boschi dell’altopiano.
La gara inizierà alle 13 di sabato 19 maggio e si concluderà alla stessa ora del giorno successivo. A vincere il titolo sarà colui che effettuerà più giri. In programma anche musica, intrattenimento, servizio bar e ristoro e incontri su tematiche come l’alimentazione nello sport o il doping nel ciclismo.
L’aspetto tecnico della competizione sarà coordinato dalla Asd Blu Bike, che organizza la 24 ore di Finale.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento dei 400 partecipanti.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: