LOANO – Pegaso, un cane rimasto chiuso accidentalmente in un’auto sotto il sole, è vivo per miracolo grazie al pronto intervento della sua famiglia, il supporto di passante, Davide Casiello e la collaborazione di un fabbro del posto. Una vicenda intensa e drammatica, che ha però mostrato anche quanto il pregiudizio e l’ignoranza possano prendere il sopravvento nelle emergenze.
Un errore umano, ma Non di Negligenza.
Tutto è accaduto in viale Roma, davanti a una gelateri, dove i proprietari, dopo aver fatto salire Pegaso nel bagagliaio dell’auto, hanno chiuso il portellone posteriore senza accorgersi che le chiavi erano rimaste all’interno, bloccando accindentalmente il cane nel porta bagagli.
È iniziata così una corsa contro il tempo da parte de proprietari, che pur nel panico più totale, hanno immediatamente chiamato i soccorsi e cercato ogni modo possibile per aprire l’auto. In quei minuti interminabili, il cane all’interno mostrava segni evidenti di sofferenza, respirazione affannosa, lamenti, segni di sfinimento dovuti al calore.
Il Surreale
L’ aggressività verbale di molti passanti, che hanno cominciato a insultare i proprietari senza conoscere i fatti, ha delucidato “Ignoranza, stupidità, giudizi affrettati”, in un momento dove tutto ciò ha peggiorato una situazione molto “critica”, commenta un testimone. Una reazione che ha messo in luce uno dei mali più diffusi della nostra società, “il pregiudizio“, spesso basato su supposizioni.
Non tutti si sono limitati a guardare
Tra i presenti, un operatore di pubblica assistenza, Davide Casiello, si è messo a disposizione per aiutare, prestando le prime manovre di rianimazione a Pegaso, una volta aperta l’auto. Fondamentale anche il contributo di un fabbro locale, chiamato sul posto, che è riuscito a sbloccare il portellone posteriore e a recuperare le chiavi rimaste nel bagagliaio.
Finalmente Libero
Quando la portiera è stata aperta, il cane era in stato critico, ma grazie all’intervento congiunto dei suoi proprietari, di Davide e di altri passanti, è stato possibile rianimarlo. Un’altra persona è riuscita a recuperare una bombola di ossigeno, mentre un veterinario ha fornito istruzioni telefoniche su come assistere Pegaso al meglio.
Il Lieto Fine
Dopo attimi interminabili, il cane ha ripreso a muoversi, ha scodinzolato e, poco dopo, è tornato a camminare. Nelle ore successive è stato visitato da un veterinario e sta bene. Le autorità, intervenute sul posto, hanno chiarito la dinamica, confermando che si è trattato di un incidente e che i proprietari del cane hanno fatto tutto il possibile per salvarlo tempestivamente. Questa vicenda, oltre al lieto fine, porta con sé una lezione molto importante;
Non Sempre Ciò che Sembra è la Verità.
Nei momenti di emergenza servono azione, comprensione e collaborazione, non giudizi e insulti.
“Gguardare è più Facile”,
Ma agire è ciò che fa Davvero la Differenza!!!