Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

CELLE CALCIO, UNA BELLA STORIA DI PASSIONE SPORTIVA

Nel giugno del 2015 il Celle Calcio si era sciolto, dopo una storia più che centennale; la squadra rischiava di cessare di esistere ed il titolo sportivo, altrettanto, di essere ceduto ad un’altra compagine; così 3 reduci, Andrea Traverso, Enrico Bruno e Marco Lerone, che li ha capitanati, si sono messi in cerca di qualcuno che potesse aiutare a far sopravvivere la squadra.

Ormai la società era lontana dal tessuto sociale del paese, ma come sempre, i cellesi, se sono chiamati rispondono, e così un gruppo di ex giocatori ha deciso di traghettare la società verso un nuovo avvenire, cercando chi potesse rilevarla in pianta stabile.

Il nuovo gruppo di gestione era guidato da Lorenzo Cerisola (presidente), con lui Stefano Bellotto (vice presidente) Andrea Traverso (direttore sportivo) Marco Lerone (dirigente) Enrico Bruno (dirigente) Giorgio Zanetti (dirigente) Marco Beltrame (dirigente) Giovanni Battista Repetto (decano dirigente) sotto la guida tecnica di altri tre cellesi: Antonio Parodi, Antonio Falco e Luciano Parodi. Mancava un mese al termine utile per l’iscrizione al campionato e la squadra non esisteva ancora, ma, in un mese, si è ricreato squadra e società e ci si è iscritti al campionato.

Unico obiettivo salvarsi. Mancava però ancora un piccolo particolare, non tanto piccolo:come finanziare. L’intervento fondamentale è stato quello della Famiglia Olmo, in particolare di Davide Ostermann Olmo (amministratore delegato della Olmo) che ha sponsorizzato la squadra, e,come sempre, la storica Impresa nata a Celle, la fabbrica della famosa “Biciclissima” degli anni 1960, sostiene ogni iniziativa sportiva legata a Celle.

Abbiamo parlato di questa bella storia di passione sportiva con Marco Beltrame, uno dei dirigenti appunto, del nuovo Celle!

“La filosofia era una sola – ci dice Marco – siamo dilettanti e dobbiamo giocare per divertirci.” Continua poi: “Il primo anno è stato sofferto dal punto di vista calcistico, ma la salvezza è arrivata con un paio di giornate in anticipo dalla fine del campionato.
Durante il corso dell’anno il gruppo dirigente si è arricchito di un’altra figura che diventerà fondamentale per il futuro della squadra, Alberto Pescetto, che da grande sponsor insieme col padre Marco Pescetto, con la Farmacia Pescetto di Pegli, è passato anche dirigente.
Altro importante sostegno alla squadra è arrivato da tanti commercianti ed imprenditori cellesi, ognuno ha dato un sostegno.
Ad obiettivo raggiunto era il momento di capire cosa fare e, dall’idea iniziale di essere semplici traghettatori, si è iniziato a progettare, dandosi alcuni obiettivi a medio e lungo termine:

-puntare sui giovani  
-mantenere il livello dilettantistico 
-far crescere la società
-fare in modo che la società abbia una valenza sociale
-cercare di organizzare eventi a favore del paese turistico che ci ha dato i natali.
-creare sinergie con le altre associazioni sportive locali

La seconda stagione ha visto un altro importante innesto nell’organigramma della società, Andrea Bruzzone, che ha avuto il compito di seguire la neonata squadra Juniores coadiuvato da Stefano Crocco.

Calcisticamente l’annata 2016-2017 ha visto la squadra chiudere al quinto posto, in zona playoff, non disputati per l’eccessiva differenza punti con l’Ospedaletti arrivata seconda, ma ha fatto registrare il record di punti del Celle in prima categoria.

E’ stata una stagione travagliata per il fatto di doversi allenare e giocare tutto l’anno fuori casa, ma una stagione che ha portato anche a tanti traguardi.

Giocare ad Albisola ha fatto sì che si creasse una bella sinergia con l’Albisola ed il suo presidente, in una stagione molto importante anche per loro, sinergia che continua ancora oggi e che speriamo continui a lungo.
Cogliamo così l’occasione per rivolgere un grande in bocca al lupo all’Albisola ed al suo Presidente Saviozzi. per questa nuova ed importante avventura.

Le difficoltà di affrontare una stagione lontani dal nostro Stadio Olmo, non hanno fermato la voglia di crescere e perseguire gli obiettivi prefissi, così Alberto Pescetto, coadiuvato da tutta la dirigenza, ha ideato, seguito e realizzato una iniziativa di alto livello, rivolta ai giovanissimi calciatori, a fine giugno 2017 siamo riusciti ad organizzare al nostro stadio ormai terminato, l’Arsenal Camp, con allenatori inviati dalla società londinese, alcuni madre lingua, l’obiettivo era raggiungere i 25/30 bambini, il risultato è stato 96 partecipanti, primo camp arsenal in italia per numero di partecipanti, soddisfazione immensa che ha coronato mesi di organizzazione!
Soddisfazione anche per aver offerto una bella opportunità ai bambini di celle, dei paesi limitrofi ed ai turisti.

Nel contempo è cresciuto il legame con altri sport, in particolare con l’Atletica Celle ed Arcobaleno, anch’esso fatto storico, se pensiamo all’eterno contrasto fra questi sport ed alla difficile convivenza allo Stadio Olmo, diventata invece una fattiva e bella collaborazione.

Ma a questo punto l’asticella si alza, la competitività della squadra durante la stagione 2016-2017, ha fatto crescere nella società e nei giocatori la voglia di fare qualcosa di storico, qualcosa che in più di 100 anni di vita del Celle non è mai avvenuto: salire nel campionato di Promozione.

Prosegue Marco: “Così, mentre alcuni erano impegnati nella organizzazione e gestione del campo, altri, in particolare il nostro DS Traverso, già da maggio si sono messi al lavoro per creare una squadra competitiva che potesse puntare al sogno.
La risposta dei giocatori è stata favolosa, chi era già in squadra si è dimostrato collaborativo nel cercare di aiutare per la costruzione della nuova squadra, i nuovi innesti hanno subito capito lo spirito del Celle e ne hanno abbracciato l’obiettivo ed il sogno.

Il 26 luglio, al Bar a Battigia, nel cuore del centro storico di Celle, sotto la guida del mitico Guido Meda, è stata presentata la rosa 2017-2018, i 24 che cercheranno di centrare l’obiettivo storico ed entrare per sempre nella piccola storia del nostro piccolo grande paese.

La dirigenza si è arricchita di altri due importanti elementi: Antonio Falco e Riccardo Zunino

Non sappiamo se ce la faremo, non sappiamo come andrà, ma una cosa è certa, un paese intero si è mosso dai grandi imprenditori ai piccoli commercianti, nessuno vuole fare voli pindarici, il dilettantismo ed il low cost sono sempre punti fermi, ma nessuno può impedirci di sognare e di sperare di riportare tanti cellesi, la domenica, al nostro stadio, che dovrà essere il nostro fortino!!!

Ora sarà il campo a decidere se questi anni di lavoro e crescita porteranno i loro frutti, ma la soddisfazione di aver ridato vita dal nulla al nostro Celle, rimarrà per sempre!”

Ringraziando Marco Beltrame per la sua appassionata, entusiastica e competente esposizione, non posso ovviamente che augurare, da cellese, il miglior avvenire alla squadra del mio paese ed a chi, con tanto amore, l’ha ricostituita!

Rispondi